BASKET L’Assigeco cede in volata a Cividale, la Robur et Fides chiude alla grande la regular season

Sconfitta per il Kor a San Giuliano nel penultimo appuntamento di ritorno in Serie D

Sabato sera a tinte molto forti, anche se con esiti differenti, per l’Assigeco, sconfitta in volata a Cividale (78-74) nel terzo turno di andata della “fase a orologio” di Serie A2, e per la Robur et Fides, dominante in casa con la Blu Orobica (92-54) nell’ultima giornata di ritorno della C Silver. Va male al Kor San Giuliano, battuto al “PalaGogol” dall’Inzago (68-84) nel penultimo appuntamento del girone ritorno del campionato di Serie D.

L’Assigeco torna al “Campus” con il grosso rammarico di essersi vista sfuggire di mano la partita nei primi 4’ dell’ultimo quarto sotto la pressione del parziale di 18-4 dei padroni di casa, trascinati dall’ex rossoblu Eugenio Rota (18 punti), dopo aver condotto fin dalla palla a due con il massimo vantaggio (13-30 firmato al 3’ del secondo quarto. Non basta alla squadra di Stefano Salieri l’ottima gara di Querci micidiale dall’arco (13 punti) e di “Dada” Pascolo (14 punti, 13 rimbalzi). Tenuta a bada l’esuberanza dei padroni di casa a cavallo dell’intervallo lungo (35-42) rintuzzando ogni tentativo di rimonta durante il terzo periodo (44-54 al 7’) l’Assigeco smarrisce il filo nei primi giri di lancette dell’ultimo spicchio di serata. Cividale allunga (72-65) l’Assigeco si riprende con le mosse di Kameron McGusty (74-71 al 7’). Gli ultimi 3’ sono al cardiopalma: pur difendendo bene i rossoblu non riescono a piazzare il colpo decisivo arrendendosi ai liberi di Pepper a spiccioli dalla sirena finale.

Vola invece la Robur et Fides con l’ottava vittoria consecutiva che permette ai ragazzi di Luca Gamba di concludere la corsa di regular season con un ottimo quarto posto. Epilogo che vale l’incrocio con il Basket Legnano 91 (nono nel girone Verde) al primo turno dei play off Silver. I lodigiani (Rana 18, Paulinus 16) dominano l’incontro con la Blu Orobica, messa sotto 32-8 già nel primo quarto, scrivendo il copione preferito condito da intensità difensiva e veloce transizione. Tenuto alto il ritmo nei quarti centrali (42-26, 70-41) quelli della Robur et Fides possono gestire il finale con tranquillità dando ampio spazio alle rotazioni.
Per il Kor San Giuliano il verdetto della gara passa in secondo piano dietro alle forti emozioni suscitate dalla commemorazione griffata “Ivo4ever”, dedicata a Ivano “Ivo” Pedrinazzi, uno dei fondatori ed ex giocatore del club sangiulianese scomparso lo scorso dicembre. L’abbraccio simbolico coinvolge dirigenti, giocatori, amici e familiari, ai quali viene consegnata la maglia di gioco firmata da tutti gli ex compagni ufficializzando il ritiro del numero 4. La partita la conduce l’Inzago (33-47 all’intervallo lungo) nonostante la buona prestazione di Farina (17 punti).

Ogni lunedì sul “Cittadino” due pagine dedicate al basket

© RIPRODUZIONE RISERVATA