BASKET La Robur et Fides traccia la strada all’Assigeco espugnando Sesto San Giovanni
WEEKEND LUNGO Vittoria della squadra di Sabbia venerdì sera sulla Posal in DR1 mentre quella di Lottici vola in Sicilia per la sfida di domenica a Piazza Armerina in Serie B Nazionale
Il weekend cestistico lodigiano comincia nel migliore dei modi grazie al successo della Robur et Fides on the road” con la Posal Sesto San Giovanni (44-66) settima giornata di ritorno del campionato DR1. La squadra di Giovanni Sabbia e Davide Benelli (Andena 22, Sarmiento 18) torna a vincere archiviando il primo stop stagionale in casa registrato la scorsa settimana. Al buon avvio (10-19) si contrappone il secondo quarto a basso ritmo e con poca energia in difesa (33-40). Dopo l’intervallo lungo i roburini alzano nuovamente l’intensità di gioco, in particolare per quanto riguarda la fase difensiva (11 punti concessi agli avversari negli ultimi due quarti) in modo da riprendere con decisione l’inerzia, anche se gli schemi in attacco non funzionano con fluidità, per chiudere in totale controllo.
L’entusiasmo di due successi consecutivi è il propellente giusto per la terza trasferta stagionale dell’Assigeco in Sicilia. La squadra di Simone Lottici è in volo il sabato pomeriggio da Linate verso Piazza Armerina, via Catania, per approcciare la sfida di domenica con la neopromossa Siaz di coach Ugo Ducarello (palla a due alle 17) nona giornata di ritorno della Serie B Nazionale. Una sfida impegnativa, sia dal punto di vista logistico che tecnico, per i rossoblu lodigiani, ancora senza Mazzucchelli, impegnati a dare sostanza e continuità all’intensità difensiva per essere in grado di limare il più possibile l’altalena di rendimento nell’arco della stessa gara. Orgoglio e carattere non mancano ai ragazzi di coach Lottici, devono solo metterli sul parquet con più costanza mettendosi nelle condizioni migliori per lottare nella parte che conta della classifica. «Affrontiamo un avversario che ha talento in attacco e, soprattutto in casa propria, riesce a dare del filo da torcere a tutti – avverte Simone Lottici -. Ci prepariamo a giocare una partita piuttosto importante, serve dare il massimo per proseguire il nostro percorso di crescita ed evitare il più possibile quell’altalena di rendimento che ancora ci affligge, in particolare sotto il profilo mentale, in modo da riuscire a esprimere il nostro potenziale con maggiore efficacia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA