BASKET La Robur et Fides si arrende alla capolista, l’Assigeco cerca conferme con il Cento

Nel big match di Serie C al “Campus” il Curtatone mette la freccia nel secondo tempo, domenica rossoblu a Piacenza in Serie A2 carichi a mille dopo la vittoria contro Udine

La troppa agitazione manda fuori giri i meccanismi di gioco della Robur et Fides che non riesce a frenare l’impeto del Curtatone. Il big match della seconda di ritorno del campionato di Serie C lo vincono i mantovani (51-71) decisi ad allungare il passo in vetta alla classifica (ora a +6 sui lodigiani) mettendo sul parquet del “Campus” di Codogno tutta l’esperienza e fisicità possibili. L’unico neo della serata, condita da tanta gente in tribuna e un tifo pazzesco, è relativo alla conduzione arbitrale, sicuramente non all’altezza di una partita così importante. Anche se contratta e condizionata dalle troppe palle perse contro l’energia difensiva degli avversari la Robur et Fides (Gherardini 12, Andena 11) tiene bene il copione nel primo (10-11 al 7’) e nel secondo periodo quando mette il naso avanti per la prima volta (23-22 al 6’). Curtatone utilizza la zona a volontà per frenare la vivacità della squadra lodigiana. Nel terzo quarto i mantovani prendono l’inerzia (29-43 al 7’) e dopo la grande fiammata lodigiana (38-44 al 9’) mettono il proprio marchio sulla vittoria con un ultimo quarto al fulmicotone (13-22 il parziale). L’espulsione di Facundo Bereziartua al 4’(doppio tecnico) non permette alla Robur et Fides di tenere il ritmo degli avversari.


Il weekend di “esami” importanti fra i canestri continua domenica pomeriggio in Serie A2, con l’Assigeco che attende al “PalaBanca” di Piacenza la visita della Sella Cento per un confronto diretto che conta nella corsa a un posto play off. L’Assigeco vuole sfruttare il beneficio dell’importante successo contro Udine di mercoledì scorso per bissare la vittoria dell’andata con Cento. «Ci aspettiamo una gara complicata, Cento ha fisico e organizzazione – avverte Stefano Salieri, coach rossoblu -. Serve una prestazione solida e di grande attenzione con la gestione delle forze: siamo alla terza gara in una settimana ma vogliamo dare continuità alla bella vittoria con Udine».

Le cronache delle partite sul “Cittadino” di lunedì 11 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA