BASKET La Robur et Fides sfida Gorgonzola senza i baby Assigeco

Domenica per la terza giornata di ritorno della fase “Play in”

Terzultima fatica della stagione per la Robur et Fides impegnata domani pomeriggio a Gorgonzola per la terza giornata di ritorno della fase “Play in” del campionato di serie C (palla a due alle 18). Appuntamento che la formazione lodigiana può affrontare con la massima serenità perché, con la vetta del girone ormai lontana, l’approdo a questa fase ha garantito il raggiungimento della salvezza. Verdetto che permette alla Robur et Fides di gestire senza patemi l’emergenza del roster, “dimezzato” per via della partecipazione del gruppo dei giovani dell’Under19 Assigeco alla Finali Nazionali di categoria.

«Non potevamo rinviare le partite perché di sarebbe andati oltre la data limite per l’inizio della post-season: giochiamo solo in sette, con i senior, con l’accortezza di amministrare bene il minutaggio dei giocatori – dice avverte Facundo Bereziartua che, pure impegnato con l’U19, sarà sostituito in panca dal vice Mauro Luciano -. Dobbiamo giocare con intensità e determinazione, la mentalità non cambia, difendendo forte soprattutto sul perimetro, viste le caratteristiche degli avversari molto propensi a cercare il tiro da tre».

L’Assigeco sta sfruttando invece al massimo la settimana di “stacco” che viene prevista dalla Lnp fra la fine della regular season e l’inizio della fase dei playoff di A2. La squadra di Stefano Salieri rifinisce al “Campus” la preparazione fisica e tecnica in vista della trasferta del prossimo fine settimana a Trapani per disputare le prime due gare dei quarti di finale del tabellone “Argento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA