Basket, incroci in chiave play off per Assigeco e Robur et Fides

In Serie A2 a Piacenza si chiude la fase a orologio con la partita contro San Severo, in Serie C Silver trasferta a Montichiari per i lodigiani

Weekend di verdetti per l’Assigeco, impegnata domani, 1 maggio, al “PalaBanca” nell’ultima giornata della fase a orologio, conclusione della regular season di A2 (palla a due alle 18) e di aspettative per la Robur et Fides, “on the road” stasera, sabato, a Montichiari per la quarta di ritorno della seconda fase del campionato di C Silver (palla a due alle 20.45).

L’Assigeco attende la visita dell’Allianz San Severo, pure già qualificata ai play off, puntando alla vittoria che certificherebbe il sesto posto, senza dover attendere i risultati di Treviglio, Torino e Casale Monferrato che potrebbero valere, nel caso più favorevole, addirittura la quarta posizione. «San Severo è una squadra ostica e da battaglia che vive, come noi un momento di grande entusiasmo – avverte Stefano Salieri, coach dell’Assigeco -. Grande protagonista è la coppia USA, di forte impatto e valore, mentre il nucleo di italiani garantisce solidità e atletismo. Ci aspetta un match difficile e insidioso, da affrontare con grande energia e concentrazione per tutti i 40’. Dovremo essere bravi a gestire con intelligenza e lucidità i ritmi e a leggere i vari momenti della partita, forti della nostra identità e delle certezze acquisite e consolidate nel nostro percorso di crescita».

La Robur et Fides torna al completo per giocare la prima di due trasferte consecutive contro la Monteclarense, una diretta concorrente nella corsa a un posto play off. «Un avversario forte che in casa diventa ancora più temibile e produttivo rendendo quasi inviolabile il proprio campo: sarà una serata dura da affrontare con il piglio giusto – avverte Luca Gamba coach del club lodigiano -. I ragazzi stanno giocando con energia e voglia stando sempre in partita con tutti, con ottime reazioni nei momenti di difficoltà o dopo qualche errore. Mi aspetto di vedere lo stesso atteggiamento questa sera, quando ci sarà anche da difendere con molta energia e tanta continuità, vista la capacità di fare canestro di parecchi elementi della squadra bresciana».

Leggi gli articoli sul “Cittadino” in edicola sabato 30 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA