BASKET In SERIE A2 L’Assigeco cade con San Bernardo Cantù, in SERIE C la Robur et Fides battuta a Gorle

Ai ragazzi di Stefano Salieri non basta una gara giocata ad alto ritmo e fortissima energia ed escono sconfitti al “PalaFitLine” di Desio

L’Assigeco non riesce a ripetere il “colpo” della passata stagione e interrompe la striscia di tre successi al “PalaFitLine” di Desio, il parquet dell’Acqua S.Bernardo Cantù che archivia il periodo nero di tre sconfitte in quattro uscite, vincendo 79-75 l’ottavo turno della “fase a orologio”.

Ai ragazzi di Stefano Salieri non basta una gara giocata ad alto ritmo e fortissima energia in difesa per superare i canturini: il 37% dal campo (contro il 52% dei padroni di casa) è il dato più eloquente della serata. L’Assigeco tira di più (70 conclusioni contro 56) prende più rimbalzi (31-40) ma vede pochissimo il canestro fallendo una miriade di riti aperti. In una contesa dominata anche dal notevole equilibrio, i rossoblu sono avanti all’intervallo lungo con il massimo vantaggio (37-42) e soffrono il ritorno di Cantù nel terzo periodo (59-57) lottando a stretto contatto di gomito nell’ultimo quarto mettendo il naso avanti due volte (64-65 al 5’, 69-70 al 7’). Negli ultimi giri di lancette, i lodigiani sbagliano troppo, Cantù ne approfitta per firmare il massimo vantaggio (7-72 a 20” dalla sirena) e far calare il sipario.

Va male anche alla Robur et Fides battuta a Gorle (73-68) dopo un supplementare nell’ultimo turno di andata del “Play in”. Sempre di rincorsa la squadra di Facundo Bereziartua, spinta da Andena e Gherardini, segna il primo e unico vantaggio a 40” dalla fine. I padroni di casa agguantano l’overtime in extremis e non si lasciano scappare la chance di vittoria.

A completare il trittico di stop “on the road” arriva la sconfitta del Basket Lodi a Cremona che vale il passaggio ai playout.

© RIPRODUZIONE RISERVATA