BASKET Febbre del sabato sera per l’Assigeco a Cividale e la Robur et Fides con la Blu Orobica

In Serie A2 va in scena la terza giornata della fase ad orologio mentre in C Silver si chiude la regular season

Sabato sera di grande fibrillazione cestistica per l’Assigeco impegnata “on the road” a Cividale del Friuli per il terzo turno della “fase a orologio” di A2 (palla a due alle 20) e per la Robur et Fides che gioca in casa contro la Blu Orobica l’ultimo appuntamento del girone di ritorno della regular season (20.45).

Gara importante per la squadra di Stefano Salieri per verificare il nuovo assetto tattico, obbligato a causa della mancanza di Skeens, e il livello tecnico del proprio basket sull’onda del rientro di Sabatini, nel confronto contro un avversario, guidato dall’esperienza di Stefano Pillastrini a fare da protagonista di un’ottima stagione da neopromosso. «Troviamo una squadra in grande fiducia e ben organizzata – Stefano Salieri conosce bene le trappole di Cividale -. Dobbiamo dare il massimo perché avere conferme dal nuovo assetto presentato contro la Fortitudo. Siamo fuori casa, contro una squadra che davanti al proprio pubblico sa esaltarsi e ha caratteristiche completamente diverse».
La Robur et Fides di Luca Gamba conclude con la sfida casalinga di questa sera il girone di ritorno, ora caratterizzato da una striscia aperta di sette vittorie. Guai però a pensare di avere vita semplice contro i bergamaschi, pur ultimi e con zero vittorie in trasferta, non deve però distrarre l’animo dei lodigiani all’inseguimento della quarta o quinta posizione (contano anche i risultati delle concorrenti) per lanciarsi poi con maggiore fiducia alla prima fase play off Silver. «Niente distrazioni per evitare figuracce: dobbiamo giocare con concentrazione e voglia senza pensare alla classifica – avverte Gamba -. Incontriamo una squadra formata dal gruppo Under 19, nostri avversari nel turno dei quarti di finale play off del campionato Juniores la prossima settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA