BASKET Doppio successo per Assigeco e Robur et Fides

Vittoria della squadra di Salieri in trasferta a Rieti, al “Campus” i ragazzi di Bereziartua superano Gorgonzola

Week end da urlo per il basket lodigiano. Alla straordinaria prestazione dell’Assigeco che nel sesto turno della “fase a orologio” “sbanca” il “PalaSojourner” con coraggio, spirito di sacrificio e tanta forza di volontà superando 82-85 la Real Sebastiani Rieti segue la Robur et Fides che si aggiudica con merito la sfida al “Campus” con l’Argentia Gorgonzola (85-73) la terza gara della fase del “play in”.

Per la vittoria della squadra di Salieri, ancora senza Miller e Querci, è fondamentale l’approccio deciso nel far funzionare la fase difensiva, con Rieti tenuta a 28 punti nel primo tempo, e la sagace gestione dei possessi offensivi, esaltati dalle prestazioni di Serpilli e Veronesi (25 punti in due nei primi due quarti. Raggiunto il massimo vantaggio (28-46) all’intervallo lungo, i rossoblu devono smorzare la crescente pressione dei padroni di casa nella seconda parte di serata che limano progressivamente il divario (51-61) alla terza sirena) senza però frenare l’impeto dell’Assigeco che, nonostante i problemi di falli e le rotazioni ridotte, tiene il vantaggio (79-85 al 9’) nel concitato finale.

Il secondo successo casalingo consecutivo della Robur et Fides porta la firma di Marco Andena, Andrea Rana e Matteo Gherardini (61 punti in tre) determinati a precisi nello stimolare i compagni a far rendere al massimo gli schemi offensivi aumentando progressivamente l’energia difensiva per metter in difficoltà gli avversari, più propensi a cercare il tiro dall’arco, vivaci in avvio (16 pari al 7’) e poi sempre di rincorsa: 78-56 al 3’ dell’ultimo periodo. I lodigiani si rilassano un po’ dopo aver firmato il massimo vantaggio tenendo comunque sotto controllo la pressione del Gorgonzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA