Basket, domenica di sudore per l’Assigeco e la Robur et Fides

Al “PalaBanca” in Serie A2 arriva Latina e Salieri prepara le contromisure, la squadra di Gamba va a Curtatone in C Silver

Domenica di sudore e canestro sia per l’Assigeco, che torna al “PalaBanca” per ospitare la Benacquista Assicurazioni Latina, per l’ottava di regular season con la palla a due anticipata alle 17 per via della diretta su MS Channel (canale Sky 814), sia per la Robur et Fides impegnata sul parquet di Curtatone (palla a due alle 18) per affrontare il nono appuntamento del girone di andata.
La squadra di Stefano Salieri vuole dimenticare la “botta” rimediata con Cantù e dare continuità alla prima vittoria stagionale “on the road” di domenica scorsa a Rieti, contando ancora sulla crescita di McGusty e il maggiore minutaggio di Cesana. «È un match parecchio difficile, da parte nostra serve una partita di grande energia e solidità difensiva – avverte il coach bolognese -. Latina è ben strutturata, si è appena rinforzata con Viglianisi, ed è forte sotto canestro: dovremo reggere a rimbalzo e frenare la loro rapidità di esecuzione con una buona gestione del ritmo e circolazione di palla per attaccare al meglio gli eventuali loro passaggi alla difesa a zona».
La Robur et Fides gioca contro un avversario che ha caratteristiche tecniche e di età molto simili: un po’ come l’anno scorso quando vinse entrambe le volte. «Ripetersi non è semplice, dobbiamo recuperare Boccalini e Andena, entrambi acciaccati, e ritrovare Boselli: abbiamo le rotazioni contate – dice il coach Luca Gamba -. Affrontiamo avversari fisici che hanno intensità e tengono alto il ritmo. Dobbiamo giocare con energia e volontà per potercela giocare, come possiamo fare, fino in fondo».

Leggi di più sul “Cittadino” in edicola sabato 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA