BASKET Danilo Gallinari annuncia l’addio alla pallacanestro giocata

IL VIDEOMESSAGGIO Il campione di Graffignana, che ha iniziato la carriera nell’Assigeco e l’ha chiusa a Porto Rico, si congeda dai parquet

Lodi

Il giorno dell’addio al parquet è arrivato. Danilo Gallinari lo ha annunciato al mondo del basket oggi, martedì 2 dicembre attraverso un video sul suo profilo Instagram in cui ripercorre i momenti salienti della sua carriera.

Una lunga partita iniziata ufficialmente all’Assigeco Casale in Serie B all’età di 16 anni e terminata a Porto Rico con i Vaqueros de Bayamón e con l’Italia la scorsa estate. Nel mezzo gli anni all’Olimpia Milano e soprattutto in Nba. «Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, annuncio il mio ritiro da una carriera che ho sempre sognato - ha scritto il 37enne nato a Sant’Angelo e cresciuto a Graffignana -.Una carriera costruita attraverso duro lavoro, sacrificio, vittorie, sconfitte, compagni di squadra diventati fratelli, guida dei miei allenatori, e, ovviamente, famiglia e amici che mi hanno accompagnato in ogni passo”.
Lo scorso settembre, quasi un’avvisaglia e un presagio, l’addio alla Nazionale, una storia azzurra iniziata l’antivigilia di Natale del 2006 a Torino contro l’All Star Team - passata attraverso l’Olimpiade di Tokyo 2021, quattro edizioni di Eurobasket (2011, 2013, 2015 e 2025), due Tornei Preolimpici (2016, 2024) e le amichevoli – è finita il 7 settembre a Riga in Lettonia
Adesso è grande l’attesa per le decisioni sul suo futuro, perché il basket, insieme alla famiglia, resterà il centro del mondo del Gallo.

L’approfondimento sul “Cittadino” di mercoledì 3 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA