BASKET Bella vittoria per la Robur et Fides, l’Assigeco va a Vicenza

WEEKEND SOTTO CANESTRO I lodigiani di Sabbia chiudono l’andata con un successo per 64-60 in Divisione Regionale 1, in B Nazionale nuova sfida a una capolista per la squadra di Lottici

L’emergenza totale non frena l’impeto della Robur et Fides che chiude il girone di andata con il successo (64-60) sulla Pol. Garegnano. I ragazzi di Giovanni Sabbia e Davide Benelli sono determinati a firmare la terza vittoria consecutiva e approcciano con intensità la contesa dominando con energia il primo tempo (34-22) grazie alle giocate di Alessandro Labbadini e Marco Andena, ben spalleggiati in area dal rientrante Pippo Galli e da Simon Matuet. Le rotazioni limitate per le assenze di Bertola, Boccalini, tornato perlomeno in panchina, Kuot e Boselli, Soresini e Tirloni, cambiano diverse pagine del copione nella seconda parte della gara, caratterizzata dal ritorno degli ospiti dopo l’intervallo lungo (45-43) in un contesto modificato dalla crescente fatica dei lodigiani. Quelli della Robur et Fides tengono con forza l’inerzia nell’ultimo periodo di gioco senza lasciare spazio ai desideri di sorpasso degli avversari e festeggiare come si deve il nuovo successo.

Il weekend si presenta complicato anche per l’Assigeco, “on the road” per la terza domenica di fila. I rossoblu giocano domani (21 dicembre) la penultima di andata sul parquet del “PalaSport Città di Vicenza” casa della S4 Energia guidata dal coach Gabriele Ghirelli che condivide con Vigevano il primo posto del girone (palla a due alle 18). È un appuntamento decisamente impegnativo per la squadra di Simone Lottici: Vincenza ha finora sempre vinto in casa (9 su 9) e ha una grande capacità di dare un forte impulso di energia a ogni possesso. «Vicenza può contare su un mix di giocatori giovani ed esperti (come l’ex Giovanni Gasparin in rossoblu nella stagione 2019/20, ndr) è in grande fiducia che gioca una grandissima pallacanestro – avverte il coach Assigeco, Simone Lottici -. Dovremo giocare con determinazione migliorando ancora sia difensivamente che offensivamente sempre tenendo in considerazione il gioco di squadra»

© RIPRODUZIONE RISERVATA