BASKET Assigeco sconfitta da Udine, bottino pieno per Robur et Fides e Kor

La squadra di Salieri sconfitta nel match della “fase a orologio”

Week end di bagliori cestistici casalinghi che solo per l’Assigeco, battuta da Udine al “PalaBanca” (81-88) si spengono presto. Ottimo il verdetto che premia la superba prestazione della Robur et Fides in gara1 della serie playoff Silver contro Legnano (71-56) e pure la conclusione felice della regular season del Kor S.Giuliano, determinato nel superare al “PalaGogol” il Basket Malaspina (62-52).

La squadra di Stefano Salieri (Miaschi 19, McGusty 17) comanda il gioco nella prima parte (24-18; 44-36) tagliando il parquet con la rapidità della transizione e la bontà delle scelte nella finalizzazione degli schemi. Il massimo vantaggio (34-20) firmato dall’Assigeco al 4’ del secondo periodo non inibisce la voglia di rimonta di Udine spinta da Gentile (16) e Briscoe (22) esalata dall’energia iniettata nella difesa durante il terzo quarto che agevola lo scrollone all’inerzia con il soprasso (58-59 al 9’) e il successivo allungo fino al massimo vantaggio (67-83) all’8’ del quarto conclusivo. L’orgoglio Assigeco aiuta a limare il divario negli ultimi giri di lancette ma non a modificare il risultato.

Molto bene la Robur et Fides che incide con l’energia della difesa e la velocità di transizione, messa in discussione dal Legnano solo con il ricorso alla difesa a zona. La squadra di Luca Gamba (Rana 15, Gherardini 14) mette le basi del successo con il perentorio terzo quarto (19-9 il parziale) che scatena la verve dei lodigiani, bravi ad allargare il divario fino al 6’ del periodo conclusivo (71-46) gestendo poi senza patemi il finale.

Il Kor (Bertoni 20) riesce a chiudere le fatiche della regular season con la settimana vittoria casalinga della stagione orientata dal super secondo quarto (16-3 il parziale) che ha permesso alla squadra di Marco Moroni di tenere l’inerzia per tutto il secondo tempo. Il Kor chidue al decimo posto garantendosi l’accoppiamento con il Nuovo Basket Groane 2005 (quinto nel girone Rosso) per i playoff Silver.

© RIPRODUZIONE RISERVATA