Basket, Assigeco e Robur vanno ko

I rossoblu si arrende contro la Stella Rossa degli ex Chiumenti e Rullo, la squadra di Gamba lotta ma cede alla capolista San Pio X

Weekend di basket a corrente alternata con il solo Kor San Giuliano che sorride alla vittoria conquistata “”on the road” contro il Malaspina (69-71) nell’ultimo appuntamento del girone di andata della serie D. Perdono l’Assigeco e la Robur et Fides. Le assenze di Sabatini e Gajic, oltre a quella di Varaschin che gioca 1’22” prima di infortunarsi, condizionano minutaggi ed equilibri di gioco dell’Assigeco costretta a incassare lo stop contro la Stella Azzurra (92-87). La contesa nel palazzetto di Guidonia Montecelio non fa uscire il volto migliore dei rossoblu, protagonisti di un approccio da dimenticare (21-6 al 7’) e di una continua rincorsa resa ancora più difficoltosa dalle troppe palle gettate alle ortiche (20) utili solo a galvanizzare l’umore dei romani in contropiede esaltando al massimo le doti degli ex Chiumenti (14 punti) e Rullo (10). L’Assigeco lima il divario con McGusty (25 punti), Miaschi (15), Pascolo (13) e Skeens (17 punti, 15 rimbalzi) mettendo il naso avanti per la prima volta (37-38) in prossimità dell’intervallo lungo e tiene ancora la scia degli avversari nel terzo periodo (61-60 al 9’). Ma va troppo a sprazzi su entrambi i lati del parquet per riuscire a riacciuffare l’inerzia tenuta stabilmente in mano dai padroni di casa nell’ultimo quarto: 82-68 al 6’. I rossoblu provano anche la dando un incredibile scrollone al tabellone sia dal perimetro che ai liberi (88-85 a 12” dalla sirena). Giachetti, il play della Stella Azzurra, chiude il discorso con freddezza dalla lunetta. La Robur et Fides inciampa sul più bello sul parquet del San Pio X Mantova (81-74) rendendo amaro il ritorno in campo alla prima di ritorno di C Silver. Di rincorsa nella prima parte e strepitosa nel terzo quarto la squadra di Luca Gamba smarrisce il filo nello spicchio conclusivo della serata incassando il quinto stop in trasferta della stagione. C’è molto rammarico nell’animo dei lodigiani trascinati dalla super prestazione di Joseph Paulinus (26 punti) imprendibile per tre quarti gara, e dalla conferma di Andrea Rana (17) con Matteo Gherardini all’ombra del canestro (12).

Senza lunghi, causa infortunio, ma con tanta determinazione, il Kor costringe il Malaspina al primo stop interno aggredendo la partita nel modo giusto (6-20 alla prima sirena) con forte intensità difensiva. Bene Prevosti (17 punti) e Bertoni (16 punti e 12 rimbalzi) con Montanari solido all’ombra del canestro (14 rimbalzi) e gli under Steffenoni e Cavanna a lottare con efficacia. La squadra di Marco Moroni tiene l’inerzia nel terzo periodo subendo nell’ultimo quarto il rientro del Malaspina. A firmare il terzo successo esterno della stagione sono i due liberi di Bertoni a spiccioli dalla sirena finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA