Baseball: la Serie A inizia con una prima fase a sei squadre, il Codogno nel Girone C

Il 15 aprile via al campionato, poi dopo i turni preliminari da fine maggio scattano poule scudetto e poule retrocessione

Il presidente della Federbaseball Andrea Marcon non ha voluto perdere tempo, e assieme al consiglio federale ha incontrato, in una riunione su Zoom tenutasi anche un po’ a sorpresa nel tardo pomeriggio di giovedì, le trenta società iscritte al campionato di Serie A per illustrarne la formula che prevede una fase iniziale a sei raggruppamenti da cinque squadre tra il 15 aprile e il 13 maggio.
Il Codogno è nel Girone C con Fortitudo Bologna, Godo, Verona, Padova e Oltretorrente: prima partita domenica 16 aprile con il Padova. Le prime due saranno ammesse a partecipare alla poule scudetto, le rimanenti tre disputeranno la poule retrocessione.
La seconda fase della stagione partirà dal 27 maggio con le 10 squadre promosse alla poule scudetto suddivise in due raggruppamenti, che scenderanno in campo tre volte a settimana (due con il lanciatore libero, una con quello di formazione italiana, con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i play off. E qui arriva la prima vera novità: da metà agosto sono previsti i quarti di finale, al meglio delle cinque partite (con l’eventuale gara5 in calendario per il 21 agosto). Le vincenti disputeranno, tra il 24 agosto e il 3 settembre, le semifinali, al meglio delle sette partite, che sceglieranno le partecipanti alle Italian Baseball Series 2023, in programma dal 6 al 15 settembre. Cinque delle sette partite, come per le semifinali, avranno il lanciatore libero.
Nella poule retrocessione, le venti formazioni rimanenti saranno suddivise in quattro gironi da cinque, che disputeranno due gare a settimana andata e ritorno e una fase di intergirone di sola andata. Le ultime di ogni girone saranno retrocesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA