Atletica, Giorgia Vian regina tra i Master

Storico trionfo per la fanfullina in Portogallo nella gara di salto con l’asta: è il secondo titolo europeo, costruito in... Spagna

Giorni di soddisfazioni per le “stelle” dell’Atletica Fanfulla. Dopo il settimo posto con personale (17.33 metri) di Paolo Vailati ai campionati italiani Assoluti indoor nel getto del peso ad Ancona, arriva addirittura un titolo europeo: accade a Braga, in Portogallo, nella rassegna continentale invernale Master andata finalmente in scena dopo due anni di rinvii, e la firma è dell’astista Giorgia Vian. La fanfullina, 38 anni da compiere il 19 giugno, domina la gara di asta indoor W35: quando entra in gara, a quota 3.40, tutte le avversarie sono già uscite di scena e il 3.80 con cui sigilla il titolo è misura ancora importante.
Per Vian è il titolo europeo Master numero due dopo l’oro centrato all’aperto a Jesolo nel 2019. Un secondo trionfo continentale in carriera costruito in Spagna, dove sta studiando per un dottorato: «La soddisfazione più grande per me in questo inverno - commenta la fanfullin - è stata ritrovare il piacere di saltare in gara e soprattutto il sorriso in allenamento: per questo un grande grazie va al tecnico Antonio Orta Cantón e al gruppo di atleti che mi ha accolto ad Almeria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA