ATLETICA “Gimbo” Tamberi è campione del mondo!

Dopo l’oro ai Giochi di Tokyo l’azzurro centra a Budapest il titolo che gli mancava nel salto in alto e scrive una pagina di storia

Tutto l’oro di “Gimbo”. Gianmarco Tamberi a Budapest scrive una pagina di storia dell’atletica italiana: diventa il primo azzurro a vincere tutti i titoli che contano nel panorama internazionale. Ai Mondiali in Ungheria Tamberi, a 31 anni, mette il punto esclamativo su una carriera già leggendaria: centra il primo titolo iridato all’aperto nell’alto e diventa l’unico italiano ad aver conquistato l’oro alle Olimpiadi (Tokyo 2021), nelle rassegne iridate all’aperto (ieri) e al coperto (Portland 2016) e agli Europei outdoor (2016 e 2022) e indoor (2019).
Tamberi a Budapest aveva superato col fiatone la qualificazione con 2.28 alla terza prova e anche in finale non aveva iniziato benissimo con un errore a 2.25: un nullo che poteva costargli caro ma che viene cancellato da un crescendo rossiniano con 2.29 alla prima prova, 2.33 sempre alla prima e un favoloso 2.36 d’acchito per battere lo statunitense Harrison (2.36 alla seconda) e l’amico di sempre Barshim (2.33) con cui condivise l’oro di Tokyo.

Leggi di più sul “Cittadino” di mercoledì 23 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA