Sport
Domenica 15 Febbraio 2026
Assigeco, il derby piacentino è soltanto rossoblu
BASKET - SERIE B NAZIONALE Contro la Bakery finisce 58-95
Piacenza
L’Assigeco sceglie il modo migliore per archiviare il fardello psicologico di tre sconfitte filate e tornare a muovere la classifica: domina il “derby” con la Bakery Piacenza (58-95) rimasto in equilibrio solo nel primo quarto grazie alla vitalità dei ragazzi di coach Salvemini (14-17).
Il resto del copione è un monologo dei rossoblu di Simone Lottici che a suon di triple e giocate in transizione veloce confezionano il break nella prima metà del secondo quarto (16-40) smorzando con intensità in difesa e decisione su ogni possesso l’entusiasmo dei giovani piacentini. L’Assigeco incide sulla differenza di qualità e fisico (25-44 a rimbalzo) evidenziata anche dalla differente posizione di classifica, per mettere un’ipoteca sulla vittoria già all’intervallo lungo: 28-46.
Calbini (23 punti) e Valesin (16) spingono sull’acceleratore nel terzo quarto (30-64 al 6’) coinvolgendo bene tutto il resto del gruppo alternato sul parquet del “PalaFranzanti” da coach Loittici. La terza sirena fa calare il sipario sulla contesa (44-72) l’ultimo quarto si gioca solo per esigenze statistiche. L’Assigeco ne approfitta per far giocare i baby Sarmiento (4/ dal campo) Fiorillo, Cattivelli e Kuot per gettarsi fra le braccia dei tifosi alla sirena finale e festeggiare il ritorno al successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA