Amatori supereroe dello sport lodigiano: salva una domenica da “convalescenza” per Fanfulla e Sangiuliano e da dimenticare per il Sant’Angelo

Sul “Cittadino” in edicola oggi 25 pagine dedicate al weekend di hockey, calcio, basket, volley, pallanuoto e non solo: buona lettura!

L’Amatori salva la domenica di sport lodigiana. La squadra di Bresciani è straripante, segna 11 gol a Correggio, festeggia le prime due reti in Serie A1 del lodigiano Cervi e si gode le prodezze dei suoi campioni Mendez, sempre più capocannoniere del campionato, e Torner che continua a stupire compagni e soprattutto avversari con giocate sopraffine. Una vittoria preventivabile sulla carta, ma arrivata in maniera roboante e con il tecnico giallorosso che ha saputo dare spazio anche a chi finora aveva giocato meno, ricavando risposte importanti in vista dei prossimi impegni decisivi sia in Italia sia in campo europeo.

Capitolo calcio. Voltiamo pagina, verrebbe da dire. Perché i due pareggi che Fanfulla e Sangiuliano raccolgono in Serie D hanno il sapore del brodino insipido ospedaliero dopo le sconfitte della domenica precedente, e in Eccellenza il bilancio è ancora peggiore con il solo Sancolombano a raccogliere un punticino mentre Sant’Angelo e Codogno restano a bocca asciutta.

Che l’1-1 con l’Alcione sia andato indigesto al Fanfulla lo racconta il finale di partita alla “Dossenina”, decisamente acceso. Espulso capitan Laribi dal campo e Bernardini dalla panchina: la cronaca racconta del vantaggio interno firmato da Balla su rigore, cui risponde però una decina di minuti più tardi il pareggio dei milanesi con Chierichetti. Buon per la formazione lodigiana che dietro nel Girone D la più immediata inseguitrice Sasso Marconi ceda alla Sammaurese e che la Bagnolese cada a Trezzo sull’Adda contro la cenerentola appena affidata al tecnico lodigiano Paolo Tanelli, ma vincono Borgo San Donnino, Progresso e soprattutto Ghiviborgo che ha da recuperare due partite in più dei bianconeri. Il Sangiuliano di Andrea Ciceri invece non va oltre lo 0-0 in casa contro la Castellanzese e alle sue spalle rosicchia 2 punti il Brusaporto, ora distanziato 4 lunghezze dalla vetta del Girone B.

Ma le notizie peggiori arrivano dall’Eccellenza, con il Sant’Angelo che capitola incredibilmente a Mariano Comense contro la cenerentola del Girone B. E meno male che la capolista Offanenghese non ne approfitta a dovere, guadagnando solo un punto sui barasini. Giornata no anche per il Codogno, mentre l’unica squadra del territorio a fare punti è il Sancolombano, rimontato però sul pareggio ad Agrate Brianza. In Promozione il colpo di giornata lo piazza il Senna Gloria, che batte il Club Milanese, ma anche il Casale lancia un segnale forte in chiave play off. Bei segnali sono anche quelli che vanno oltre i risultati sui campi, come le squadre di Seconda Categoria Nuova Zorlesco e Nuova Lodi che scendono in campo con magliette dedicate all’Ucraina sotto attacco o l’attaccante del Real Melegnano Bejenaru che dedica il suo gol ai connazionali moldavi toccati da vicino dalla guerra e vicini ai profughi ucraini.

E facciamo un passo indietro per parlare di altri sport e di un sabato che ha invece regalato soddisfazioni alle nostre squadre, a partire dallo Sporting Lodi protagonista di una netta vittoria sul Monza alla Faustina nel campionato di pallanuoto di Serie B, per finire con Tomolpack Marudo e Vizzolo che hanno di che sorridere in B2 e C femminile. Al prossimo weekend!

© RIPRODUZIONE RISERVATA