Amatori, sarà la settimana di Marzella

Nei prossimi giorni il pugliese diventerà allenatore dei giallorossi

Si apre oggi la settimana che porterà Pino Marzella sulla panchina dell’Amatori. Lasciatasi alle spalle la settimana più lunga e intensa della sua storia recente, con il clamoroso esonero di Aldo Belli cui hanno fatto seguito giornate frenetiche fatte di tante parole e della protesta dei tifosi contro la "cacciata" del loro simbolo, la Lodi dell'hockey si appresta a vivere quella che consegnerà all'Amatori il suo nuovo timoniere, quell'allenatore che, riprendendo le parole del presidente Fulvio D'Attanasio, "dovrà dare alla squadra carattere, mentalità vincente e un gioco più moderno ed efficace, con l'obiettivo di tornare a vincere". Allenatore che risponde al nome di Pino Marzella, ex “golden boy” dell'hockey italiano ed ex tecnico del Giovinazzo dei miracoli, riportato dalla A2 alla A1 con una squadra interamente composta da giocatori del vivaio pugliese e rilanciato in poco tempo nel massimo campionato fino al ritorno in Europa.

Sarà Marzella dunque a raccogliere la pesante eredità lasciata da Aldo Belli, ormai non ci sono più dubbi e si attende soltanto l'ufficialità che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare nel prossimo fine settimana. Prima di allora l'ormai nuovo tecnico dell'Amatori preferisce non rilasciare dichiarazioni ufficiali, come ci ha confermato ieri raggiunto telefonicamente nella sua Giovinazzo da dove attende sereno la chiamata del presidente D'Attanasio: «Non posso dire nulla, non c'è ancora niente di ufficiale e fino a quel momento è meglio non parlare - spiega Marzella al “Cittadino” -. Nei prossimi giorni si muoverà qualcosa e allora a quel punto saprete tutto, ma fino ad allora preferisco non dire nulla nel rispetto di tutti».

Nessuna dichiarazione ufficiale quindi, anche se a sentirlo parlare si capisce che ormai è tutto fatto. Marzella attende dunque solo la telefonata del presidente, in cui verrà fissato l'incontro decisivo per la firma sul contratto che lo legherà all'Amatori per la prossima stagione e, molto probabilmente, anche per quella successiva, anche se in tal senso non ci sono ancora conferme ufficiali. Il tecnico pugliese è carico come non mai e non vede l'ora di rornare a Lodi, dopo la sua prima esperienza da giocatore alla fine degli anni Ottanta, e di tuffarsi nel mondo Amatori e in una squadra che ritiene fortissima e più che competitiva, alla quale non vede l'ora di cucire addosso il suo hockey tutto ritmo e intensità e con la quale, sembra, abbia già promesso di vincere presto.

Per l'appuntamento decisivo tra la società lodigiana e il suo nuovo tecnico dovrebbe essere questione di giorni, forse addirittura di ore: l'incontro tra D'Attanasio e Marzella servirà di fatto solo per definire gli ultimi dettagli e apporre la firma sul contratto, dato che il più è già stato fatto. È presumibile che l'annuncio possa arrivare nel prossimo fine settimana assieme alla presentazione ufficiale di Marzella alla stampa e ai suoi nuovi tifosi.

Intanto trapelano dettagli anche sulla composizione del nuovo staff tecnico che accompagnerà il Pino nazionale nella sua nuova avventura lodigiana. Al momento sembra che il nuovo mister venga a Lodi da solo e che i suoi collaboratori saranno ancora i lodigiani che hanno lavorato con Belli negli anni scorsi. Angelo Borsa dovrebbe rimanere come preparatore atletico, Ivano Giuditta dovrebbe essere il nuovo meccanico e nei ruoli di medico e massaggiatore dovrebbe rimanere il dottor Alberto Segalini e Marino Piacentini. Più difficile, per non dire quasi impossibile, invece la permanenza di Carlo Rossetti, vice fidato di Belli nelle ultime due stagioni, che proprio come “Aldinho” non dovrebbe trovare più spazio nello staff della prima squadra. Uno staff al cui timone si insedierà presto il "comandante" Pino Marzella, l'uomo nuovo scelto dall'Amatori per tornare a vincere.

Stefano Blanchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA