Amatori, quanti problemi a Matera

L’Amatori chiude il 2013 con la lunga trasferta di Matera dove questa sera (ore 19) è in programma la penultima di andata. Nella città dei Sassi i giallorossi cercano di mettere un pesante mattone per la costruzione della loro salvezza, sognando poi di potersi concentrare nel girone di ritorno su obiettivi più ambiziosi.

I giallorossi scenderanno in pista dopo un lungo viaggio in pulmino iniziato nel primo pomeriggio di ieri (la squadra si è fermata a Vasto per la notte) e soprattutto senza allenatore, visto che Aldo Belli deve scontare la seconda e ultima giornata di squalifica dopo le proteste post-Breganze. In panchina l’Amatori sarà senza guida (il vice Rinaldo Uggeri non ha il nuovo “patentino”), ma la società non teme ripercussioni di carattere regolamentare: «Ci siamo informati, al massimo rischiamo una multa», annuncia il dg Citterio.

Belli dal suo canto pensa solo alla partita: «Sarà molto dura perché il Matera si giocherà il tutto per tutto - spiega “Aldinho”, che è comunque partito per la Basilicata con la squadra -. Noi però crediamo nei nostri mezzi e siamo convinti di poter vincere, a condizione di non farci travolgere dalla bagarre. Questi tre punti potrebbero essere importantissimi perché poi vincendo con il Giovinazzo in casa potremmo rilanciarci nella corsa ai play off». Il Matera ripescato in estate sotto la guida di Marzella per il momento sarebbe salvo: «È una squadra di giovani che difettano un po’ di esperienza, come del resto succede a noi - aggiunge il 51enne tecnico giallorosso -. Magari non fanno grandissime cose, ma alcune situazioni le sviluppano bene. Noi dovremo soprattutto pensare a fare la nostra partita, archiviando la batosta della scorsa settimana a Viareggio. Un passo falso ci può anche stare, ma sono convinto che porterà anche delle conseguenze positive».

Stasera a Matera ci sarà una sfida nella sfida tra Belli e l’ex Marzella: «Io non ho sfide con Pino - taglia invece corto Belli -: devo solo pensare a conquistare i tre punti, non so a cosa penserà lui. Noi dovremo cercare di giocare con la massima tranquillità, evitando di farci coinvolgere nella possibile bagarre».

Per Belli si chiude un 2013 che ha segnato il suo ritorno all’Amatori: «Per quanto mi riguarda sono molto contento di questo gruppo - conclude -. Alla vigilia della stagione qualcuno diceva che avremmo fatto a malapena un punto e invece con qualche risultato positivo potremmo anche correre per i play off. Per il momento non si può chiedere di più a questa squadra, che ha dimostrato di scendere in pista con il cuore, ma sono convinto che il 2014 ci porterà anche qualche soddisfazione in più».

I giallorossi stasera scenderanno in pista dopo un lungo viaggio in pulmino iniziato nel primo pomeriggio di ieri (la squadra si è fermata a Vasto per la notte) e soprattutto senza allenatore, visto che Aldo Belli deve scontare la seconda e ultima giornata di squalifica dopo le proteste post-Breganze e che nessuno ha il patentino per sostituirlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA