Amatori, addio “con giallo”

(aggiornamento ore 16.30) Amatori fuori dal play off, se ne va anche l’ultima speranza, affidata al ricorso presentato dai giallorossi per “recuperare” il gol di Montigel annullato dall’arbitro. Il giudice unico della Lega Hockey ha ritenuto il ricorso “irricevibile”. L’Amatori si può consolare con la vittoria del Viareggio sul Breganze, che spedisce i toscani in finale e i giallorossi in Eurolega.

Eliminazione con ricorso finale. Il tabellone luminoso al termine di gara-2 segna inequivocabilmente 4-3 in favore del Valdagno, risultato che eliminerebbe l’Amatori in semifinale play off. Il condizionale però è d’obbligo. Perché lo staff giallorosso subito dopo la partita ha presentato ricorso ai direttori di gara in merito all’episodio finale accaduto ad 1’ dalla fine, quando Montigel ha realizzato da fermo con il portiere argentino Oviedo in giro per la pista a protestare. Il ricorso della società si basa sull’articolo 30 comma 2, riferito ai reclami che riguardano esclusivamente possibili “errori di diritto” o ipotetici errori tecnici di arbitraggio. Bisognerà aspettare dunque ancora qualche giorno per sapere se scrivere la parola fine su questa stagione. Venendo alla partita si può dire di un buon Amatori, che si è trovato di fronte un Valdagno non in gran serata ma caparbio nello sfruttare gli errori giallorossi, nel capitalizzare al massimo le occasioni e con un Oviedo in serata strepitosa. Se a questo si aggiunge che la direzione di gara non ha certo aiutato la squadra di Belli aumenta il rammarico. L’Amatori in pista non ha fatto male anzi, ma le percentuali realizzative sotto porta parlano chiaro: Valdagno cinico in modo smisurato, Lodi no. Non si inizia bene. Bresciani interviene su Tataranni lanciato in area, Fermi concede generosamente il rigore e Rigo dal dischetto si fa ipnotizzare da Losi, ma sulla respinta insacca. Passa qualche minuto: azione in velocità di Nicolia che scende in velocità sulla destra, pallina sul lato opposto per un Tataranni dimenticato da Montigel e il materano segna. Azione identica a parti invertite, Romero serve Montigel in orizzontale e il capitano giallorosso da due passi gonfia la rete. Le distanze sono dimezzate, ma è ancora un’imperfezione giallorossa a portare avanti il Valdagno (fotocopia del secondo gol): diagonale di Nicolia dalla destra a cercare Tataranni che carambola sulla schiena di Montigel e altro gol. Occasione per accorciare quando il bastone di Tataranni impatta sulla mano di Bresciani, blu all’attaccante e Festa centra la base del palo. Capovolgimento di fronte, blu a Platero, tiro a uno di Nicolia che va alla conclusione diretta e 4-1. Panizza affossa Montigel in area, dal dischetto Oviedo è un gatto a intercettare la conclusione di Platero, che però poi è altrettanto bravo a prendere la respinta e a scaraventare in rete. A questo punto Nicolia e Oviedo si concedono qualche sceneggiata non certo degna del loro talento, poi la cintura di Travasino su Platero vale un altro rigore ai lodigiani ma stavolta “el Cabezon” non segna. Il secondo tempo è senza ombra di dubbio ad appannaggio dell’Amatori, ma a fronte delle tante occasioni create non corrispondono altrettante realizzazioni. Ci provano praticamente tutti ma Oviedo non sbaglia. In chiusura Losi para un tiro a uno a Nicolia, poi Festa accorcia su rigore. Il finale è thrilling, ora si attende l’esito del ricorso.

Amatori fuori dal play off, se ne va anche l’ultima speranza, affidata al ricorso presentato dai giallorossi per “recuperare” il gol di Montigel annullato dall’arbitro. Il giudice unico della Lega Hockey ha ritenuto il ricorso “irricevibile”

© RIPRODUZIONE RISERVATA