
Sport / Basso Lodigiano
Domenica 30 Marzo 2025
Altra sconfitta per l’Assigeco, ora per la retrocessione manca solo l’aritmetica
BASKET - SERIE A2 C’è delusione al ritorno da Lecce
C’è un altro bollino nero a contrassegnare il week end del basket maschile lodigiano. L’Assigeco perde “on the road” a Lecce contro Nardò (74-70) quindicesimo turno del girone di ritorno dell’A2, finendo sul confine della virtuale retrocessione in serie B Nazionale. I rossoblu sono sempre ultimi ma ora con 8 punti di ritardo proprio sui pugliesi che devono però recuperare una partita: a quattro gare dalla fine del girone di ritorno manca solo l’aritmetica per certificare il verdetto per la squadra di “Beto” Manzo.
Male in avvio (24-13 il primo quarto) l’Assigeco trova energia e spirito per cominciare ad aumentare l’intensità in difesa e l’incisività degli schemi in attacco nel secondo quarto limando progressivamente il divario fino al vantaggio prima dell’intervallo lungo (32-38) che diventa più consistente in avvio di terzo quarto (34-41 al 2’). Ai rossoblu manca però la continuità utile a tenere a bada la voglia di rimonta di Nardò che apre una lunga parentesi di equilibrio che si rompe solo negli ultimi 26” di gioco, quando sul 72-70 Marks si fa incredibilmente soffiare il pallone del possibile possibile successo (con una tripla) o del prolungamento all’over time.
Non si interrompe la striscia di sconfitte neppure per la Robur et Fides, battuta sul parquet del “PalaBasiglio” dal Milanotre (73-63) nell’undicesima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C. Trascinata da Andrea Rana (22 punti) la squadra di Andrea Longoni è decisa in avvio (12-12) ma si perde completamente nel secondo e nella prima metà del terzo quarto con gli avversari che firmano il massimo vantaggio (48-24) prima di cominciare una rimonta che a 3’ dalla sirena riapre la gara (62-57). Gli avversari sono però più decisi negli ultimi giri di lancette e chiudono il conto con determinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA