Alquati e Sozzi gli atleti dell’anno

«Quella del 2012 sarà molto probabilmente l'ultima Giornata Olimpica per lo sport di Lodi». Le parole dell'ex presidente del comitato provinciale Coni Luigi Tosarello pronunciate l’1 dicembre di un anno fa lasciavano presagire un futuro davvero nebuloso per il "galà" di fine anno dello sport lodigiano, "strangolato" dalla riforma Petrucci. Un anno dopo invece il Coni Lodi ha ritrovato la salute e la Giornata Olimpica celebrerà ancora le eccellenze dello sport locale a pochi giorni dal Natale: «La manifestazione sarà lo specchio della nostra volontà di ripartire», le parole del delegato provinciale Ambrogio Sfondrini.

Davide Sozzi

L'appuntamento è dunque per le ore 10.15 di sabato mattina nella sala consiliare del Comune di Montanaso. A essere celebrati saranno soprattutto atleti e società dell'anno. Individualmente i fari saranno puntati su ginnastica e canoa grazie a Mario Alquati (Ginnastica Fanfulla) e a Davide Sozzi (Canottieri Adda), entrambi campioni italiani a livello giovanile. Palline e palloni sono i comuni denominatori per i club: il Fanfulla Calcio promosso in Eccellenza, il Tc Faustina campione d'Italia e argento nell'Europeo per club Over 65 e la Pallacanestro Fanfulla per il passaggio in Serie C. Premiate per la pluriennale attività invece la Polisportiva Juventina, l'Edelweiss Lodi e l'Union Mulazzano. Le benemerenze 2013 riguarderanno gli atleti Carlo “Toby” Brambilla e Maurizio Senna per l'automobilismo, Valerio Conori e Riccardo Tortini per il podismo, Claudia Mauri per il calcio e Cecilia Nicolini per la pallavolo, senza dimenticare

Mario Alquati

la società di karate Mabuni Lodi, i tecnici Enrico Mazzola (pallavolo) e Diego Tavazzi (pugilato), i medici Francesco Avaldi e Gianfranco Vender, il giudice di gara Giulio Lacrima (Acsi ciclismo) e il dirigente Giancarlo Carmagnola (Csi). Sette i riconoscimenti per la categoria "giovani promesse": il ginnasta Jacopo Clerici, l'amazzone Greta Chioda, il pallavolista Alessandro Piccinelli, la tennista Maria Vittoria Viviani, il calciatore Edoardo Goldaniga, la cestista Francesca Parmesani e il canoista Andrea Coppola. Per chiudere la premiazione dell'attività studentesca 2012/13 con l'Ada Negri Lodi campione regionale nell'atletica Cadette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA