Allievi e Giovanissimi, ecco i gironi

Libri e pallone. Sembra questa la felice “moda” dei giovani lodigiani. Ma mentre all’istituto tecnico “Bassi” si pensa al “numero chiuso” per non finire travolti dal boom di iscrizioni, il calcio locale apre a tutti e continua a crescere. A confermarlo sono i dati sui prossimi campionati provinciali Allievi e Giovanissimi, i cui organici sono stati definiti dalla delegazione lodigiana della Figc nelle scorse ore.

Nei cinque gironi complessivi (due per gli Allievi, tre dei Giovanissimi) giocheranno complessivamente 80 squadre, ovvero tre in più che nella stagione 2011/2012. Che non sarà il “boom” di due anni fa, quando il numero crebbe da 68 a 77, ma conferma comunque il crescente “appeal” del calcio tra gli anche tra gli “over 13” «Le iscrizioni dagli Esordienti in giù sono ancora aperte fino al 6 settembre, poi tireremo le somme - commenta il presidente della Figc provinciale Erminio Ampisio -, però quest’anno, visti anche gli aumenti delle iscrizioni in Terza Categoria e la situazione negli Allievi e Giovanissimi, vediamo che il trend va sempre verso l’alto. E credo che anche per Pulcini, Piccoli amici e altre categorie ci sarà da divertirsi e ci saranno tante squadre». Nel dettaglio a determinare l’approdo a “quota 80” non sono stati tanto gli Allievi, scesi in realtà da 33 a 31 squadre, quanto l’impennata dei club iscritti ai Giovanissimi (da 44 a 49) che ha portato il comitato a disegnare perfino un pressoché inedito girone a 17. «Le squadre sono talmente tante che non possiamo mandarle altrove - spiega Ampisio -. Ci sarà un po’ il sacrificio di un campionato più lungo, ma per i ragazzi sarà una soddisfazione».

I tornei Allievi e Giovanissimi inizieranno il 17 e 18 settembre, lo stesso fine settimana degli Juniores e una settimana dopo la Seconda e la Terza Categoria. Da Ferragosto in poi i calendari, a partire dalle categorie senior. Questi i gironi dei campionati Allievi e Giovanissimi per la stagione 2011/2012

Allievi - Girone A: Carpianese, Mediglia, Melegnanese, Oratorio Cerro, Pantigliate, Paullese, Pro Marudo, Real Qcm, Sant’Angelo, Settalese, Sordio, Usom, Vidardese, Vizzolo e Zelo. Girone B: Alpina, Azzurra, Borghetto, Casale, Edelweiss, Fissiraga, Frassati, Laudense, Montanaso, Nuova Lodi, Oratorio Senna, Real Qcm, San Bernardo, San Biagio, Somaglia e Virtus Maleo.

Giovanissimi - Girone A: Casalmaiocco, Dresano, K2 Caselle, La Locomotiva, Lodivecchio, Mediglia, Nuova Lodi, Oratorio Giardino, Pantigliate, Paullese B, Pro Marudo, Pro Melegnano, Real Qcm B, Settalese, Sordio, Usom e Vizzolo. Girone B: Alpina, Azzurra, Casalmaiocco B, Codogno, Edekweiss, Fulgor Lodivecchio, Laudense, Oratorio Cerro, Oratorio Sant’Alberto, Paullese, San Bernardo, San Fereolo, Sant’Angelo, Superga Watt, Valera Fratta e Vidardese. Girone C: Borghetto, Casale, Cavenago, Codogno B, Frassati Castiglionese, Fulgor Codogno, Juventina, Montanaso, Nuova Zorlesco, Oratorio Senna, San Biagio, San Fiorano, Sancolombano, Sant’Angelo, Somaglia e Virtus Maleo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA