Valera si mobilita per la sagra d’autunno

La sagra autunnale di Valera Fratta ritorna con la tradizione più antica della corsa ciclistica del Maialino, giunta alla 44esima edizione, con l’abitudine degli ultimi anni delle bancarelle di alimentari e gastronomia ma anche con la novità di una mostra fotografica, del mercatino dell’usato e con l’evento conclusivo del grande concerto per il 150esimo dell’Unità d’Italia.

«Questa è la nostra sagra tradizionale dedicata alla Madonna, un momento molto sentito dalla comunità anche se non coincide con la festa patronale che festeggia invece San Zenone – spiega il sindaco Giorgio Bozzini -. Abbiamo avuto diverse adesioni dalle associazioni e dai gruppi del paese, che si sono dati da fare per un programma ricco. Speriamo che le condizioni meteo sia buone, e per il resto sono sicuro che sarà un successo».

Da qualche anno la sagra si è via via arricchita di diverse iniziative, e anche l’edizione 2011 ha qualche novità significativa. Il cartellone prevede l’inizio dei festeggiamenti il sabato sera al centro civico con la cena della Pro loco a menu fisso per 10 euro e la serata danzante con il ballo caraibico della scuola El Pito e dimostrazioni di ballo per i più piccoli.

Domenica mattina le celebrazioni religiose iniziano alle 10 con la processione della Madonna del Rosario lungo via Garibaldi, Savonarola, Gallarate, San Zenone e Rognoni, con la conclusione nella chiesa parrocchiale per la santa Messa delle 11.

Per tutto il giorno all’oratorio si terrà la tradizionale pesca di beneficenza mentre nel pomeriggio aprirà dalle 15 alle 18 la mostra fotografica Quando eravamo bambini dedicata al mondo della scuola e con immagini degli alunni di trenta, quaranta e cinquanta anni fa messe a confronto con quelle più attuali dei loro figli e nipoti.

Fin dal mattino lungo via Vittorio Emanuele ci saranno le bancarelle gastronomiche e alimentari del mercato organizzato dalla Pro loco mentre nel parcheggio del bar Pirata, lungo via Milano, si tiene invece la prima edizione del mercato dell’usato. Nella zona della palestra saranno attive giostre e luna park.

A mezzogiorno ci sarà invece la tradizionale distribuzione di pesce fritto e cotechino preparato dalla Pro loco presso il bar La Terrazza, mentre allo stesso orario dal bar del Pirata partiranno le gare della classica del Maialino, la Coppa Comune di Valera Fratta, gara ciclistica arrivata alla 44esima edizione e che riprende dopo un anno di stop. La conclusione, con le sette porchette in premio per le diverse categorie in gara, è prevista per le 16 circa.

Alle 17 si terrà il gran finale della sagra con il concerto dedicato al 150esimo dell’Unità d’Italia ed eseguito dal corpo bandistico Orsomando di Casale, che si esibirà in corteo dal centro civico a piazza Roma, dove poi sosterà per circa un’ora per intrattenere il pubblico con canzoni patriottiche e risorgimentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA