Un settembre di eventi per Tavazzano

Arte, musica e sport dal capoluogo alle frazioni

Un mese intero di festa tra arte, musica, sport. È settembre il mese in cui Tavazzano si illumina. Dal centro, con la sagra patronale di San Giovanni Battista, la prima in programma, fino a Villavesco e Modignano, che si accenderanno nel corso della seconda metà del mese per le rispettive ricorrenze. Fitto il calendario di appuntamenti, dal sacro al profano, dalla musica, all’arte, allo sport; una rassegna di eventi che promette di soddisfare davvero tutti. Si parte oggi con lo sport allo stadio comunale che ospiterà la prima giornata del memorial di calcio “Giancarlo Pilastro” alle 18.30, mentre alle Acli la cena (con assaggio di pesciolini fritti per tutti dalle 20 offerte dal gruppo sportivo Ami.ciapapes) sarà apparecchiata delle 19.30 con successiva serata danzante animata dalla scuola di ballo Is.Ma 2000. Su il sipario alle ore 21 per la mostra di pittura e fotografia del gruppo fotografico e degli artisti di Tavazzano. Domani, sabato 3 settembre, invece, animazione per i bambini organizzata dalla Consulta Giovanile al centro civico Mascherpa alle 16, con le Acli sempre impegnate nelle bocce e nel tiro al pallino per i giovani dai 15 ai 20 anni; poco più tardi (ore 16.30, via San Giovanni Bosco), corso di attività manuali proposto dal coordinamento donne Acli, mentre alle ore 18.30 spazio alla seconda giornata del Memorial Pilastro allo stadio comunale. A chiudere la serata della vigilia, l’orchestra di liscio Cinquanta alle Acli (ore 20.30) e le note della Circus Band Tavazzano per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia al centro civico Mascherpa alle 21.

Sipario alzato sabato anche per la pesca di beneficienza (Acli, dalle 21 in poi). Tantissimi gli eventi anche per la giornata clou della festa, domenica 4 settembre, con la Santa Messa solenne a partire dalle ore 10 e il dono dei ceri da parte dell’amministrazione comunale. Stand di hobbisti e artigiani per tutto il giorno in via San Giovanni Bosco, il pomeriggio sarà all’insegna dei giochi e del divertimento per tutti (dalla corsa con i sacchi in via Verdi, alla caccia al tesoro, organizzata dalla commissione sport, scuola, ambiente e oratorio, all’animazione a cura dei ragazzi dell’oratorio, al concorso gastronomico, le cui premiazioni sono in agenda alle ore 21 al centro civico). A chiudere la giornata di festa, l’esibizione delle promesse del teatro de La compagnia Fragilepoesia di Lodi, sul palco alle 21.30 al centro civico con Finché l’uomo si scopre lupo.

Sport, buona cucina e arte sono in programma anche per lunedì con le dimostrazioni di Tiro al pallino (alle or 16) e la quarta giornata del Memorial Pilastro allo stadio comunale, mentre la cena sarà di gala a base di cucina lodigiana nella zona estiva delle Acli con a seguire serata di Liscio Doc. Sempre in serata, in agenda, anche«un’amichevole di lusso con l’apertura della stagione 2011/2012 del campionato nazionale B2 della Properzi Volley 2000. La festa continuerà anche martedì, mercoledì e giovedì, rispettivamente con la cena dei gruppi parrocchiale alle Acli e il tombolone organizzato dai ragazzi dell’oratorio (martedì) e le visite alla mostra del gruppo fotografico e degli artisti di Tavazzano nella biblioteca comunale.

Domenica 18 settembre sarà la volta della frazione Villavesco accendersi per la Festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e la Santa Messa solenne alle 10, con il dono dei ceri da parte dell’amministrazione comunale. Nel pomeriggio, spettacolo per bambini Ulisseade (alle ore 18 con i Matt’attori di Caty) e la serata affidata all’orchestra di liscio Pier e Morena, mentre la serata di lunedì sarà nelle mani della Beppe Baldi and Friend». Aperta tutte le sere una mostra di quadri del pittore Italo Cortella.

A chiudere il mese di festa, la sagra di Sant’Andrea Apostolo, patrono della frazione Modignano, domenica 25 settembre che si aprirà con la Santa Messa solenne delle 9 e il dono dei ceri da parte dell’amministrazione comunale e la processione con partenza dalla chiesa alle 17 e approdo previsto al parco “Enzo Ferrari” con la torta per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA