Pieve si veste a festa per la sua patrona

Le celebrazioni promosse dalla parrocchia per la sagra dell’Assunta

La comunità di Pieve Fissiraga celebra la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in Cielo. Lunedì 15 agosto la piccolo comunità del Nord Lodigiano vive una giornata intensa di preghiera e riflessione. La solennità dell’Assunta è infatti il cuore della sagra patronale di Pieve che si snoda dal 12 al 16 agosto.

«Lunedì 15 celebreremo alle ore 10.30 la Santa Messa solenne, - ha ricordato il parroco don Piermario Marzani - mentre martedì 16 alle 10.30 si terrà l’ufficio dei defunti». Le celebrazioni si terranno naturalmente nella chiesa dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria.

La chiesa di Pieve è stata consacrata nel 1852. Secondo la tradizionale la parrocchia sarebbe stata eretta per volere del vescovo Bongiovanni Fissiraga e da Antonio Fissiraga, del Lodigiano. Dedicata alla Madonna dell’Assunta, la chiesa fu costruita nel 1738 e al suo interno custodisce uno splendido altorilievo raffigurante proprio l’Assunta come una statua lignea. Tante le decorazioni in quello che si può definire uno scrigno ma tra le opere presenti spicca una statua che costruisce il secondo motivo di festa della comunità di Pieve. Si tratta della statua lignea di San Cristinziano, che risale al XVIII secolo.

«San Cristinziano è il patrono secondario della nostra comunità, - ha spiegato il parroco don Marzani - e viene festeggiato la terza domenica del mese di maggio». È in questa occasione che vengono donati i tradizionali ceri da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paola Rusconi. La tradizione vuole San Cristinziano legato al mondo dell’agricoltura, in quanto protettore dei campi e del raccolto, minacciato dalle intemperie, dalle tempeste, da quanto mette a rischio il lavoro dei contadini e degli agricoltori». Si tratta dunque di una figura santa molto ancora moto sentita nel territorio Lodigiano, contraddistinto ancora da un’intensa attività della terra.

Non meno sentita però è la ricorrenza dell’Assunta, celebrato in molte altre località del territorio Lodigiano.

Da settimane la comunità di Pieve si sta preparando per festeggiare al meglio la sagra dell’Assunta. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità locale, dove la vita dei fedeli ruota intorno alle attività dell’oratorio, quale centro di aggregazione del paese per gli anziani e per i giovani.

Gli appuntamenti religiosi sono senza dubbio il perno della sagra patronale che trae proprio dalla figura dell’Assunta il suo senso ma il calendario della festa di Pieve è ricco di iniziative di svago e sano divertimento, organizzate dalla Pro Loco e dai volontari, per cinque giorni di eventi presso il centro polifunzionale del paese, pensati per giovani, anziani, adulti e famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA