La fotografia sul mercato del “mattone”:  ecco l’inserto del Cittadino sugli immobili
Ponteggi per la realizzazione di nuovi alloggi residenziali

La fotografia sul mercato del “mattone”:

ecco l’inserto del Cittadino sugli immobili

Resi noti i dati sulla vendita delle case nel Lodigiano: nei primi sei mesi del 2019 le transazioni sul residenziale sono state 1074

Il polso è stabile, gli anni bui sono alle spalle. Il mercato immobiliare non sarà dinamico, ma tiene: i dati forniti dall’Agenzia del territorio, l’osservatorio che fa parte dell’Agenzia delle entrate, mostrano un andamento simile a quello dello scorso anno, seppur provvisorio. Nel Lodigiano, nei primi sei mesi del 2019, le transazioni di immobili residenziali sono state 1074, mentre nel 2018 sono state 1031, mentre, nello stesso periodo, nel capoluogo le compravendite sono state 323, nel 2018 sono state 320. Come illustrato in un convegno della Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, al momento nella città del Barbarossa ci sono 800 immobili ancora da vendere, 2900 nel resto della provincia: un numero che si è ridotto rispettivamente del 2 per cento e dell’8 per cento rispetto a sei mesi precedenti.

Anche i prezzi non hanno subito oscillazioni. Nel capoluogo, nel primo semestre 2019, si pagano in media 2.230 euro al metro quadro per l’acquisto del nuovo (classe energetica A-B). Nei comuni del territorio solo a Secugnago e Somaglia si assiste a un incremento, rispettivamente di +3,85 per cento e +5 per cento sui prezzi degli appartamenti nuovi.

I numeri emergono dalla rilevazione dei prezzi realizzata dalla Camera di commercio.

Una differenza interessante rispetto al passato riguarda gli affitti: significativa la crescita dei prezzi, dovuta in buona parte alla grande attrattiva esercitata dalla città di Milano, che in questo momento è in grado di sviluppare una crescente domanda di alloggi per lavoratori e studenti anche nel Lodigiano.


Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola 5 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA