Orio rende omaggio a San Giovanni

È festa a Orio Litta per la sagra di San Giovanni. Da giovedì 25 agosto ha preso il via la lunga rassegna di eventi che animeranno la borgata fino all’11 settembre, grazie a comune di Orio Litta, Pro Loco Oriese, parrocchia di San Giovanni, Aps Lenza Oriese, Comitato Accoglienza Pellegrini, Nonsolocuoche, in collaborazione con la Provincia di Lodi. La sagra entra nel vivo oggi con la serata danzante in piazza dei Benedettini: alle ore 21 l’orchestra Massimo Della Bianca porterà tutti in pista mentre i più golosi potranno farsi stuzzicare dagli stand gastronomici.

Sabato 27 agosto la giornata di festa si apre alle 18 con la santa messa in onore di San Giovanni Battista Martire, celebrata dal parroco don Renato Fiazza, a cui seguirà la solenne processione lungo le vie del paese con la statua del patrono. Sempre sabato, presso la scuola primaria, aprirà la mostra “Camp d’Orio: Modellismo statico e dinamico, hobby e collezionismo, giochi con A.A. Militaria Collectors”, visitabile il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21. Per i più tecnologici non mancheranno i giochi con la play station. Alle 21, in piazza dei Benedettini, la giornata si chiude con la serata danzante in compagnia di Matteo Tarantino e i gustosi stand gastronomici.

Domenica 28 agosto si inserisce per la prima volta nella sagra oriese un altro straordinario evento: Pompieropoli. Presso il giardino del Municipio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, si alterneranno dimostrazioni, esposizioni e intrattenimenti per bambini e adulti, a cura del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lodi, in collaborazione con la Croce Casalese e la Cri di Ospedaletto Lodigiano. Contemporaneamente all’interno del municipio sarà allestita una mostra filatelica a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Sempre domenica pomeriggio si susseguiranno la gara amatoriale di Softair, curata da Tactical Scout Softair di Codogno (dalle 15 alle 17), e l’esibizione di arti marziali, a cura di Bushido Karate, e quella di Kick Boxing, a cura di Univeristy of Fighting di Lodi (dalle 16 alle 17). Domenica 28 nella sala consigliare l’amministrazione consegnerà la benemerenza civica Umon de Vori, ore 18.

Sempre domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, presso il parcheggio di via Ada Negri, gli Automodellisti dei Fombio proporranno una curiosa esibizione di macchine radiocomandate. Alle 21 la giornata si chiude in piazza dei Benedettini con la musica dell’orchestra Pietro Galassi e gli stand gastronomici.

Lunedì 29 agosto, alle 18, in chiesa parrocchiale, ufficio solenne dei defunti. Alle 21, serata danzante in piazza dei Benedettini con l’orchestra di Daniele Cordani e stand gastronomici.

Martedì 30 agosto tutti in sella alla bicicletta: dalle 14-30 prende il via il 48° trofeo comune di Orio Litta, corsa ciclistica amatoriale. Alle 21, in piaza dei Benedettini, sfilata di Moda Vintage, intervallata dalla grande tombola della sagra.

Mercoledì 31 alle 15 si partirà a piedi da Orio per il pellegrinaggio comunitario alla Madonna dei Cappuccini di Casale.

Sabato 3 settembre, alle 18, piazza del Municipio, bancarelle e musica con dj set: una serata di live music, battezzata One Night young fever. Nel corso della serata saranno raccolti fondi per il piccolo lodigiano Fabio Muroni, colpito dalla sindrome di West.

Domenica 4 settembre, dalle 11 alle 19, in piazza dei Benedettini, Festa del pescatore, a cura de La Lenza Oriese con gara di pierini al laghetto Monticchie. Musica con Cinzia e Massimo, stand con acquario, dimostrazione di pesca, assaggio del risotto all’oriese di Nonsolocuoche e pesciolini fritti con taglio della torta per il 30°compleanno. Alle 15 grangia medioevale presso la cascina San Pietro. Passeggiata a piedi e in bicicletta sulla via Francigena, a cura del Comitato accoglienza pellegrini di Orio. E propro domenica è organizzato“Ultreya”, il saluto e l’augurio dei pellegrini sul Cammino di Santiago, che è il nome del programma stilato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Lodi in collaborazione con il Comune di Orio per far conoscere la Via Francigena.

Domenica 11 settembre la sagra si chiude con l’inaugurazione della mostra Da Canterbury a Roma, con proiezioni video sulla via Francigena. Alle 19 buffet e presentazione concorso di pittura. Alle 21 a cascina San Pietro concerto del coro Jubilate, a cura del Comitato pellegrini e Nonsolocuoche.

Durante la sagra presso la sala parrocchiale Paolo VI funzionerà la pesca di beneficienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA