MELEGNANO Con la Notte bianca bis la città torna capitale del divertimento

Musica fino all’una di notte nelle vie e piazze del centro ma non solo, shopping sotto le stelle, l’apertura del castello e tante iniziative solidali e rivolte anche ai bambini

La musica nelle piazze e il castello aperto per le visite degli appassionati, ma anche lo shopping sotto le stelle e il party color per i bambini. Ancora una raffica di eventi per la Notte bianca bis, che promette di far registrare il tutto esaurito a Melegnano. «Dopo il grande successo dell’edizione 2022, abbiamo deciso di riproporla anche quest’anno, quando l’evento chiuderà in grande stile la stagione estiva della realtà locale - affermano il sindaco Vito Bellomo e la presidente di Confcommercio Melegnano Caterina Ippolito -. Quella di venerdì sarà insomma una grande vetrina per la realtà locale, che ne confermerà il ruolo di primo piano giocato nell’intero Sudmilano. Tutto questo grazie ai molteplici eventi che di certo verranno presi d’assalto da un continuo viavai di gente in arrivo dall’intero territorio».

Un po’ come avvenuto in occasione della Notte bianca di venerdì 7 luglio, quando il sindaco Bellomo ha calcolato in quasi 20mila le presenze totali al tradizionale appuntamento di inizio estate, a cui da un paio d’anni l’amministrazione e l’associazione commercianti ne hanno aggiunto un secondo a conclusione della stagione.

«Tra le tante attrazioni della nottata di festa, non mancherà il party color dedicato ai più piccoli in piazza Vittoria, a cui si affiancheranno i giochi gonfiabili in piazza Matteotti e gli artisti di strada in via Frisi - continuano ancora il sindaco Bellomo con la presidente Ippolito -. In programma dalle 20 all’una di notte, nelle piazze Garibaldi, IV Novembre, Risorgimento e Vittoria verranno allestiti una serie di punti musicali, che faranno la parte del leone anche nelle vie Zuavi e Dezza. Il tutto completato dai negozi aperti per il classico shopping sotto le stelle, mentre i ciceroni della Pro Loco guideranno gli appassionati alla scoperta dello storico castello Mediceo, che da sempre rappresenta il monumento simbolo della nostra città: da segnalare infine la presenza delle associazioni in piazza Matteotti e l’esposizione di auto in via Roma, che arricchiranno ancor di più la grande festa di fine estate nella realtà locale».

ORDINANZE E PARCHEGGI

Con tanto di ordinanza ad hoc, palazzo Broletto ha vietato la somministrazione di bevande con un tasso alcolico superiore al 21 per cento, come pure la vendita e la consumazione delle bevande anche non alcoliche in bottiglie di vetro e lattine. Ma nella nottata di festa sarà anche ampliata all’una di notte l’opportunità di fare musica all’aperto. Con il centro storico off limits al traffico dal tardo pomeriggio di venerdì, l’invito agli automobilisti è di lasciare le macchine nei parcheggi esterni alla città. Per chi arriva dalla provinciale Santangiolina, la soluzione potrebbero essere i posteggi in piazza Bianchi in zona Giardino, dove hanno sede la piscina e il campo da calcio comunale, e a metà di viale della Repubblica nella periferia ovest. Per gli automobilisti provenienti dalla via Emilia dall’altra parte della città, sarà invece possibile lasciare l’auto nel parcheggio davanti al cimitero o in quello in zona Montorfano, dove si trova il supermercato della Lidl. Chi infine entrasse a Melegnano dalla periferia nord, potrebbe trovare posto in piazza Piemonte ai lati di via Vittorio Veneto non lontano dalla via Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA