LE BUONE NOTIZIE Pompieri volontari di Melegnano, gli “stakanovisti” del soccorso

«La caserma è diventata la nostra seconda casa»

«Tra vacanze saltate, doppi turni e 12 ore di fila in servizio, anche in estate siamo in prima linea, è la passione il segreto che ci spinge verso sempre nuovi traguardi». I pompieri-volontari del distaccamento di Melegnano descrivono così la straordinaria attività che da ormai quattro anni li vede protagonisti nell’intero Sudmilano, dove quella a metà di viale della Repubblica è l’unica caserma dei vigili del fuoco presente sul territorio. «C’è chi ha rinunciato alle ferie e chi si è sorbito doppi turni, ma alla fine siamo riusciti a garantire il servizio anche durante l’estate che, complici ferie e vacanze, è da sempre il periodo più complesso sul fronte del volontariato e non solo - afferma orgogliosa il capo distaccamento Giuliana Miccoli, l’unica donna ad occupare questo ruolo nelle province di Milano e Lodi -. Tutto questo grazie all’eccezionale spirito di gruppo creatosi in questi anni, siamo tutti pronti a darci una mano l’un con l’altro per far fronte alle emergenze del territorio».

Numero uno degli Amici dei pompieri di Melegnano, l’associazione sorta per promuoverne le molteplici attività, lo stakanovista dell’estate 2021 è certamente il 56enne Roberto Pisati, il più tenace sostenitore della nascita della caserma in città e in passato a lungo punto di riferimento per la Croce bianca di largo Crocetta. «Quest’anno mi sono concesso solo due giorni di ferie, quando non lavoro sono sempre qui in caserma, è ormai diventata la mia seconda casa - sono le sue parole -. Soprattutto nei fine settimana rimango in servizio anche 12 ore di fila, è la passione il segreto che ci spinge verso traguardi sempre più ambiziosi: quando non siamo impegnati sulle emergenze del territorio, lavoriamo alacremente per rendere ancora più funzionale il nostro quartier generale, per il rafforzamento del quale è stato fondamentale l’apporto di un gruppo di benefattori».

Dopo l’apertura avvenuta nel giugno 2017, inizialmente i pompieri di Melegnano erano in servizio dalle 20 alle 6 nei feriali e 24 ore su 24 nei week-end, ma poi la loro attività ha conosciuto una progressiva impennata. «Lavorando in proprio nel vicino Comune di Vizzolo, con un collega-pompiere garantiamo una costante reperibilità, che ci vede operativi nell’arco di soli dieci minuti - chiarisce Alessandro Marsi, anch’egli in prima linea nella caserma cittadina -: tutto questo ci ha consentito di raggiungere nel 2021 una copertura oraria di ben l’86 per cento contro il 41 per cento del 2017, il 63 per cento del 2018 e il 73 per cento del 2019. Stiamo insomma parlando di una crescita continua che, con i nostri 35 volontari in arrivo da tutto il territorio, ci rende sempre più un punto di riferimento per il Sudmilano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA