LAVORO Lidl assume 19 persone per la sua piattaforma logistica di Somaglia

Venerdì 18 febbraio le preselezioni che avvengono esclusivamente on line

Andrea Bagatta

Lidl Italia cerca 19 collaboratori per il suo centro logistico di Somaglia, e alle assunzioni del personale l’azienda dedica un’intera giornata di pre-selezione il prossimo venerdì 18 febbraio. Preparatore merci generico e specializzato e apprendista preparatore merci sono le figure che saranno inserite nella piattaforma logistica che si trova nel grande polo logistico sulla strada provinciale 234 Mantovana, di fianco all’ex Seliport. Oltre a queste figure Lidl Italia ha aperto sul proprio sito altre selezioni (che non rientrano nel “recruiting day” del 18 febbraio) per posizioni di responsabilità nel suo centro logistico.

In funzione delle competenze e dell’esperienza i candidati saranno individuati per una delle posizioni aperte. I preparatori merce specializzati si occuperanno di controllare il corretto svolgimento delle attività di magazzino nel rispetto delle tempistiche e nell’osservanza delle norme di sicurezza, dunque con compiti di coordinamento e raccordo nel team; i preparatori merce generici invece saranno gli addetti logistici allo stoccaggio e al “picking” della merce destinata poi ai punti vendita secondo le quantità e le tempistiche definite; infine gli apprendisti preparatori merce saranno affiancati a colleghi più esperti con compiti analoghi nella preparazione dei prodotti da destinare ai punti vendita. Per quest’ultima posizione è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, anche senza alcuna esperienza pregressa nella logistica. Esperienza che non è tra i requisiti fondamentali (anche se sicuramente è gradita) nemmeno per le altre posizioni, per le quali Lidl privilegia alcuni soft skill come la cura dei dettagli, l’organizzazione e l’affidabilità e la disponibilità a lavorare su turni, anche festivi. In questi casi però Lidl richiede almeno il diploma di maturità.

Per partecipare al “recruiting day” è necessario iscriversi sul sito lavoro.lidl.it inviando la candidatura compilando il modulo disponibile online. Se il curriculum vitae corrisponde alle caratteristiche richieste per le posizioni aperte il candidato viene invitato a sostenere un test online attitudinale. In caso di esito positivo, viene a quel punto invitato a colloquio, sempre tramite piattaforma online. Il primo passo è quello di candidarsi, dopodiché, se il profilo è d’interesse per l’azienda, si verrà contattati con la spiegazione step by step del seguito della procedura. Il recruiting day si svolgerà dalle 9 alle 18 il prossimo venerdì 18 febbraio, le candidature sono già aperte ora. La società punta a introdurre tramite la selezione online 19 nuovi collaboratori da inserire all’interno della squadra.

Nella piattaforma logistica di Somaglia lavorano oggi circa 250 persone, tutte con assunzione diretta da parte di Lidl, una peculiarità dell’azienda.

Fuori dal “recruiting day” per la piattaforma di Somaglia ci sono anche altre posizioni di responsabilità aperte, tutte disponibili nella sezione lavoro.lidl.it del sito Internet della società. In particolare, sono aperte le selezioni per Area manager Lombardia ed Emilia-Romagna, Graduate Program Generazione Talenti Logistica, Hr Legal Specialist Direzione Regionale, Real Estate Development manager, Logistic Team Leader, Sales Analyst part-time. Per queste sei posizioni Lidl ricerca profili particolari, di livello medio-alto, su posizioni senior e junior, in particolare quella rivolta a Generazione Talenti per cui si cercano neo-laureati da avviare alla carriera manageriale sulla base di un criterio di job rotation, lavorando in affiancamento nei punti vendita, nel centro logistico e infine nella direzione logistica della sede regionale di Somaglia. Sul sito si possono trovare le indicazioni puntuali delle caratteristiche richieste e una breve descrizione delle mansioni previste per ciascuna delle posizioni aperte, con la possibilità di candidarsi direttamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA