La “Madonnina” nel segno della cultura

Storia, arte e un concerto d’organo per la tradizionale sagra

Concerti, cene, mostre e tornei: tutto pronto per la festa della Madonnina. Il programma del finesettimana di festa, che è diventata un appuntamento fisso per le comunità ai confini tra Dresano e Casalmaiocco, si aprirà oggi in oratorio con una serata dedicata ai giovani, che inizierà con una cena a cui saranno presenti anche le associazioni storiche di Dresano. A partire dal Gruppo Marciatori di San Giorgio che, dall’alto delle sue 35 primavere festeggiate proprio quest’anno, è ormai un’istituzione per il paese ai confini tra Sudmilano e Lodigiano. Ma alla cena di stasera ci saranno anche gli esponenti dell’Auser, delle associazioni sportive e culturali, della consulta giovani e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, che giocherà anch’essa un ruolo di primo piano per la buona riuscita della festa.

Sempre stasera infatti, alle 21 nel centro civico di via Roma proprio di fronte alla chiesa parrocchiale, sarà inaugurata una mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Domani pomeriggio invece, alle ore 16 in piazza Europa, sarà inaugurata la Casa dell’acqua, che offrirà ai dresanesi un nuovo servizio completamente gratuito. In serata infine, dopo la cena nell’oratorio guidata dal parroco don Alfonso Rossetti, alle 21 nella chiesa parrocchiale è in programma un concerto d’organo, che sarà tenuto da Alessandro Nicolosi, giovane talento di Dresano diplomato al Conservatorio di Milano. Quella di domani sarà anche l’occasione per ammirare i dipinti raffiguranti il Cristo risorto e il volto di Giovanni Paolo II che, in occasione delle festività pasquali e della beatificazione del Pontefice, sono stati temporaneamente esposti nella chiesa parrocchiale. Il loro autore è il pittore di Dresano Giuseppe Seresini detto “Olmo”, artista assai noto nell’intero territorio.

Il clou della festa è però previsto per domenica, quando per l’intera giornata all’esterno della chiesa sarà allestito il tavolo delle torte, mentre alle 17.30 è in calendario la Messa solenne che, presieduta dal parroco di Zelo Buon Persico don Antonio Poggi, si concluderà con la tradizionale processione con la statua della Madonna, evento destinato a toccare diverse vie del quartiere Madonnina di Dresano e Casalmaiocco. Si partirà infatti da via Pavia per proseguire poi sulle vie Genova, Mantova, Novara e Brescia. La giornata di festa si chiuderà con una cena in oratorio, a cui seguiranno una serie di giochi. Il tutto completato dal torneo calcistico del Gonfalone che, diventato un appuntamento tradizionale per la primavera di Dresano, ogni anno raduna decine di squadre in arrivo dall’intero territorio. Una raffica di eventi, insomma, per un finesettimana da vivere in allegra compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA