La gente comune nei festeggiamenti di San Rocco

Una “Scottona” esordisce sul proscenio tricolore mentre sotto di lei scorrono le parole “Libertà! Indipendenza!”, reclamate dagli entusiasti insorti e dai volontari delle varie correnti risorgimentali. «Polenta! Polenta!» ribattono cocciuti e sordi i contadini. L’opera «Muggito» dell’artista Romano Bertuzzi e il pensiero dello storiografo veneziano Mario Isnaghi danno voce e corpo alla manifestazione “Tracce di Unità. Storia, arte, cultura e tradizioni tra il Po e Lodi 1861-2011» promossa dall’azienda Formec Biffi di San Rocco al Porto in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Da oggi e fino al 14 maggio una carovana di convegni, mostre e performance attraverserà il Basso Lodigiano, in un viaggio ideale che prende le mosse dal Grande Fiume e si arresta alle porte del capoluogo; obiettivo raccontare la storia risorgimentale attraverso gli episodi minori e meno conosciuti. «Quelli della vita di tutti i giorni - ha sottolineato Carlo Scagnelli, curatore dell’evento con il coordinamento del responsabile marketing Eugenio Russo - come con un binocolo al contrario».

Oggi alle 18.30 presso l’ospedale Soave di Codogno verrà inaugurata la mostra “Giovannino Guareschi, un pezzo di storia italiana condivisa con Novello”, disegni e ricordi dalla collezione privata di Maurizio e Giorgio Cavalloni, con l’intervento del giornalista e scrittore Egidio Bandini. Venerdì 18 marzo l’istituto tecnico agrario di Codogno ospiterà invece il coro “Renata Tebaldi” di Parma nel Concerto del Risorgimento diretto dal maestro Sebastiano Rolli. «Verranno eseguiti quattro inediti dono dell’istituto di Storia Risorgimentale di Parma» ha precisato Maurizio Caprara, anche lui curatore dell’evento in collaborazione all’esperto culturale Fulvio Mengoni. Sabato 26 marzo teatro dell’evento sarà la Corte Biffi a San Rocco dove alle 18 verranno inaugurate la mostra dedicata a “Sant’Agnese” e l’altra ai “Navaroli, Giaroli e altri mestieri”. Fotografie dell’archivio storico Croce di Piacenza e conversazioni con lo storico Luigi Bersani. Alle 19, stesso posto, il soprano Sherrita Duran interpreterà “Arie di Risorgimento”. In contemporanea verrà offerto un Aperitivo tricolore.

Martedì 29 marzo nuova tappa all’ospedale Soave per la presentazione del ritratto “Vittorio Emanuele II a Codogno” dell’artista codognese Angelo Pietrasanta, introdotto dallo storico dell’arte Laura Putti e così via fno all’ultimo appuntamento il 14 maggio. «Ci fa piacere che i luoghi del territorio siano conosciuti» hanno commentato il sindaco di San Rocco Giuseppe Ravera e l’assessore Gianfranco Bosoni.

Laura Gozzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA