Fa spettacolo il Natale in Laus Pompeia

Sabato 3 dicembre una “non stop” di iniziativ

Ancora poche ore di trepidante attesa e poi si alzerà il sipario sul grande evento natalizio in programma sabato 3 dicembre: è il Natale in Laus Pompeia, una non-stop di iniziative, spettacoli, show e sorprese che movimenterà i rioni di Lodi Vecchio dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata. Patrocinata dall’amministrazione comunale ed organizzata dal neonato Comitato Eventi, in collaborazione con gli esercenti commerciali e le associazioni della città, la giornata è stata presentata ufficialmente durante la conferenza stampa indetta ieri mattina dai promotori dell’iniziativa presso il bar Dolce Lodi di via SS. Naborre e Felice. Erano presenti il sindaco Giovanni Carlo Cordoni, Francesco Cerrelli, referente del Comitato Eventi, ed alcuni volontari del gruppo.

«Questa manifestazione rappresenta un’assoluta novità per la nostra città - ha spiegato Cerrelli -; sulla scia del successo della Notte bianca svoltasi a giugno, abbiamo voluto rimettere in campo le tante energie umane che hanno contribuito allo straordinario risultato di quest’estate e proporre qualcosa di nuovo ed accattivante per il periodo natalizio. Il tutto con un duplice obiettivo: valorizzare le specificità del nostro territorio ed offrire al contempo momenti di divertimento e di aggregazione».

Natale in Laus Pompeia nasce anche sotto il segno della solidarietà: «Il comune di Lodi Vecchio - ha sottolineato Cordoni - ben volentieri ha patrocinato un evento che oltre ad essere uno stimolo all’economia locale pone l’accento sull’aspetto sociale. Il bar ristorante Dolce Lodi, nell’aderire all’iniziativa, ha deciso di offrire sabato 3 dicembre il pranzo ai trentanove profughi ospiti al Laus Residence. Un gesto davvero encomiabile dove i titolari del locale metteranno a disposizione la sala, i dipendenti offriranno la propria opera gratuitamente, i fornitori provvederanno al cibo». Al pranzo parteciperanno inoltre il parroco monsignor Mor Stabilini ed i rappresentati della Caritas di Lodi Vecchio.

«Alla manifestazione saranno presenti anche molte associazioni di volontariato - aggiunge Cerrelli - che devolveranno il ricavato delle loro iniziative a sostegno di importanti realtà ludevegine come la Pro Handicappati, la Cri, la Protezione civile, Lodi Vecchio Solidale e a favore di don Domenico Arioli, missionario in Niger».

«Il Natale - continua Francesco Cerrelli - è il periodo prediletto dai bambini, abbiamo quindi cercato di creare un’atmosfera magica per loro con tante sorprese. Verrà allestito il Villaggio di Babbo Natale in piazza Vittorio Emanuele II dove i piccoli potranno far visita all’omone più simpatico e buono del mondo. Il 3 dicembre i vari rioni di Lodi Vecchio offriranno feste di Natale a tema. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. I negozi potranno rimanere aperti sino a tarda sera. Premieremo, infine, l’attività commerciale che avrà proposto l’idea più originale per animare la giornata».

Il calendario è ricco di iniziative e si preannuncia un grande successo. Natale in Laus Pompeia decollerà a partire dalle ore 14 in avanti. Vi saranno: il Corpo Bandistico San Pietro, il Karaoke, lo spazio Truccabimbi, il Gruppo Maestri Campanari della città di Bergamo, un gruppo di fisarmoniche dal Trentino Alto Adige, gli Scultori del Legno, le Babbo Nataline, le melodie di Merry Christmas con la partecipazione di un soprano, gli Zampognari, ballo liscio, happy hour con DJ, “Il Natale, il Mulino e la Polenta”... e tante altre sorprese. Dalle ore 12 alle ore 24 funzioneranno diversi punti ristoro con prodotti tipici locali. Non mancheranno le tradizionali bancarelle con prodotti artigianali ed artistici, stand di hobbisti e gli stand delle associazioni locali... e tante altre iniziative proposte dai commercianti di Lodi Vecchio.

I rioni presenteranno i loro programmi: zona Dosso, dalle ore 22.30, Natale Anni ‘70 con cena a base di trippa ludesana; zona Santa Maria, è prevista un’area giochi per bambini con la presenza di un animatore; zona San Rocco, dalle ore 22.30, Natale in Brasile; zona via Roma, dalle ore 20.00, Cena di Natale; zona via Leonardo da Vinci, Natale al Crystal Palace. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Natale in Laus Pompeia è anche su Facebook, digitando Notte Bianca a Lodi Vecchio. Per informazioni: [email protected]

Sonia Battaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA