Conferenze: dal 31 marzo si parte a Cavacurta

Uno tra i momenti più attesi ed unico previsto nel panorama provinciale è la grande rievocazione storica del periodo risorgimentale in programma domenica 12 giugno al castello Borromeo e per le vie di Camairago. Ma se questa è la perla, nel palinsesto stilato dai comuni di Cavacurta e Camairago in collaborazione alle associazioni Combattenti e reduci ed Auser per festeggiare il 150esimo dell’Unità d’Italia, sono tanti e ambiziosi gli appuntamenti distribuiti dal 31 marzo al 6 novembre. «La collaborazione è stata massima – ha osservato il sindaco di Camairago Renzo Clerici -, l’auspicio è che i nostri cittadini possano recepire il messaggio patriottico che intendiamo dare». Un ciclo di tre conferenze percorrerà la storia d’Italia dal Risorgimento alla nascita dell’Unione Europea e gli studenti delle superiori che vi parteciperanno avranno diritto ai crediti formativi. Il 31 marzo alle 21 presso il salone delle feste della cascina Stallone a Cavacurta Gianluca Albergoni dell’Università degli Studi di Milano disserterà de “La formazione dello stato unitario: dal Risorgimento all’avvento di Giolitti (1796-1901)”, il 14 aprile Giorgio Bigatti dell’Università Bocconi di Milano parlerà de “La prima metà del ‘900: da Giolitti all’Assemblea Costituente (1901-1946)” e il 28 aprile Gianni D’Amo del liceo Novello di Codogno, de “L’avvento della Repubblica: dalla Ricostruzione all’Unione Europea (1946-2011)”.

«Il comitato organizzatore ha iniziato a lavorare ad ottobre – ha ricordato il sindaco di Cavacurta Daniele Saltarelli -, il risultato è un percorso storico-culturale molto articolato e senz’altro significativo rispetto alle dimensioni delle due comunità».

Il 15 maggio in tour al Sacrario del Monte Grappa dove sarà deposta una corona commemorativa e nel pomeriggio al Museo Risorgimentale di Solferino. Il 29 maggio il castello Borromeo di Camairago ospiterà invece il corpo bandistico “Orsomando” di Casale e in quell’occasione verrà consegnata copia della Carta Costituzionale ai neo maggiorenni delle due comunità. Il 2 giugno il ritrovo è al santuario della “Madonna della Fontana” e il 6 novembre presso il teatro dell’oratorio di Camairago. In mezzo l’attesissimo 12 giugno, con la ricostruzione in costume che vedrà coinvolti l’istituto comprensivo “Fusari” di Castiglione e i comuni di Castiglione, Terranova e Bertonico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA