Con l’autunno San Martino si accende

Sono ben quarantasei gli eventi nel calendario

L’estate è ormai alle spalle e torna con la sua carica di entusiasmo e di iniziative l’Autunno Sanmartinese. Iniziata il 25 agosto, la lunga rassegna di San Martino in Strada si protrae fino al 13 novembre, tra 46 eventi sportivi, culinari, musicali e culturali, tradizioni e celebrazioni religiose, collegando idealmente i due patroni: San Martino e San Bernardo.

Questa sera, venerdì 2 settembre, la rassegna presenta la Baby Dance: musica e danza organizzate dalla Pro Loco, nell’area fiera, a partire dalle 19.30. Il ricavato sarà devoluto all’Abio, associazione bambini in ospedale. Il 3 settembre alle 15.30 si gioca allo stadio Colladio con il trofeo Spinoni (categoria allievi) su iniziativa dell’Ac Sanmartinese. La sera è di scena lo spettacolo teatrale “Non tutti i ladri vengono per nuocere” con la compagnia Il Pioppo, su spinta dell’amministrazione comunale. Il 4 settembre il fine settimana si chiude con una giornata no stop: alle 8 in piazza Italia si inizia con la biciclettata ecologica, organizzata dall’Auser, e pranzo al parco della resistenza, e alle 15.30 prosegue il trofeo spinoni allo stadio Colladio.

Il 9 settembre tutti in sella alla bicicletta per la gara di mountain bike serale: ore 21, piazza del popolo, grazie al gruppo Pedale Sanmartinese. Il 10 settembre alle 15 presso lo stadio Colladio si apre il secondo trofeo Gianpiero Madonini, organizzato da Fc Samma09 e alle 16, presso l’area feste e per le vie del paese, tutte le associazioni sportive propongono una grande festa dello sport. La giornata si chiude con la tradizionale processione della Madonna Nera, ore 21, in località Ca’de Bolli. L’11 settembre, ore 11, presso la biblioteca, consegna delle borse di studio da parte dell’amministrazione comunale che alle 12 offre il tradizionale pranzo degli anziani nell’area feste.Alle 14.30, in piazza don Sturzo, gara ciclistica per giovanissimi, organizzata dall’Us Livraga Ciclismo e Cir.co.lo. Alle 15, stadio Colladio, prosegue il trofeo Madonini.

Il 16 settembre, ore 21, serata danzante al palazzetto dello sport, organizzata dal Cir.co.lo.

Il 18 settembre, ore 14, Pedale Sanmartinese organizza la gara ciclistica lungo la strada provinciale 107. Alle 18, area feste, happy hour in compagnia degli amici a quattro zampe, grazie all’Adica, con percorso di agility dog. Il 19 settembre, in piazza del popolo, la Pro Loco e i Giovani di Samma propongono i giochi di una volta. Il 20 settembre, l’amministrazione comunale offre lo straordinario spettacolo pirotecnico.

Il 24 settembre,dalle 14, otto ore di minibasket con gli Old Socks al palazzetto.Alle 16, il Punto Naturale 2 propone una manifestazione canina mentre alle 21, in piazza del Popolo, il comune e la biblioteca organizzano Solisti Laudensi in Concerto.

Le voci bianche invadono San Martino il 25 settembre, ore 21, sul sagrato della chiesa con il Coro dello Zecchino d’Oro, organizzato dalla parrocchia.

Ottobre prende il via con una serata danzante a cura dell’Auser, il primo del mese. Il 2 l’appuntamento è col torneo di Volley under 13 grazie al Volley San Martino che l’8 organizza il Memorial Luca Cartini che prosegue il 9. Sempre il 9 gita a Castagne con l’Auser (su iscrizione).

Il 15 ottobre il centro tumori organizza una serata danzante. Il 22 la Pro Loco inaugura la mostra filatelica sui 150 anni dell’unità di Italia mentre la serata si chiude con il saggio Il flauto magico dello Spazio Danza. Il 23 premio sanmartinese a cura del comune. Il 29 serata danzante con Fly dance al palazzetto.

Il 6 novembre castagnata Auser alla mensa delle scuole elementari. L’11 pizzata tra le associazioni. Il 12 serata danzante con l’Auser. Il 13 novembre la rassegna si chiude con Fem Samartin: sfilata di trattori, costumi e altro, organizzata da Pro Loco e Giovani di Samma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA