Cervignano in festa per S. Alessandro

Fino al primo settembre sarà sagra a Cervignano. Torna l’appuntamento con la festa, tra ciclisti al via per misurarsi alla prova dei pedali, musica, mercatini, ma anche molteplici momenti solenni. La manifestazione, organizzata dalla parrocchia e dal Comune, non si sa nemmeno quanti anni compie, tanto è legata alle tradizioni del luogo.

Per una settimana la comunità si calerà nell’atmosfera speciale di questa manifestazione, che trascina in paese anche parenti e amici, che si riuniscono allo stesso tavolo. E di domenica, in particolare, compaiono le vecchie ricette delle nonne: i ravioli in brodo, l’arrosto, la gallina e le deliziose torte. Il programma della sagra sarà arricchito da spettacoli che caratterizzeranno le serate di sabato, domenica e lunedì. Ma al patrono Sant’Alessandro, il difensore della fede, martire con la bandiera della legione romana, venerato dalla comunità locale, sono dedicati soprattutto momenti di preghiera. Il giorno della celebrazione liturgica è venerdì, di sera si svolgerà la messa alle 20.30. Allo stesso orario è previsto il rito di sabato, al quale farà seguito l’esibizione dell’orchestra Blue Moon nello spazio dietro la casa parrocchiale. Domenica poi si entrerà nel vivo della sagra. La mattina i fedeli affolleranno la chiesa per la prima messa alle 8, mentre alle 18 ci sarà quella solenne presieduta dal parroco don Giancarlo Malcontenti. È la messa principale, che si conclude con la processione, con la statua di Sant’Alessandro che viene trasportata fuori dai portali per portare la benedizione al paese durante il cammino per le vie di Cervignano.

Durante la giornata, oltre ai momenti religiosi, ci sono spazi dedicati al folklore e al divertimento. Di grande impatto la gara ciclistica, che viene organizzata nel corso della mattinata e che si ripete ormai da anni, coinvolgendo nel percorso i Comuni vicini di Galgagnano e Mulazzano. Per tutta la giornata verrà allestito il mercatino dell’hobbistica, con una quindicina di artigiani chiamati da fuori, che presentano i loro originali lavori nel cortile dell’oratorio. «Quest’anno - rivela il sindaco Pietro Inicco Bodini - abbiamo incontrato maggior difficoltà organizzative. Anche se devo dire che le attività commerciali e la gente hanno dato il loro contributo. Non abbiamo per esempio l’espositore dei libri, ma abbiamo pensato all’apertura straordinaria della biblioteca. In questo ambito sarà anche previsto il mercatino dei libri usati».

In paese arriverà anche il Luna park, graditissimo ai più piccoli, che ha trovato collocazione ideale fuori dall’abitato, in modo da non arrecare disturbo ma da essere comunque facilmente raggiungibile. E di sera, in piazza Moro, ci sarà un intrattenimento musicale offerto dalla Ciclistica Mulazzanese. Lunedì, alle 20.30, si svolgerà l’ufficio per tutti i defunti. E subito dopo riprenderà la festa nella piazza del municipio dove si esibiranno gli artisti locali. E non è finita qui perché il primo settembre tutto i paese parteciperà alla messa che celebra la ricorrenza della consacrazione della chiesa.

Emiliano Cuti

© RIPRODUZIONE RISERVATA