Cavenago, sagra della Madonna del Rosario

Un fine settimana ricco di appuntamenti religiosi, culturali, ricreativi

Si celebra l’annuale sagra della Madonna del Rosario con un nutrita serie di appuntamenti che avranno inizio domani sera e occuperanno l’intera giornata successiva. Iniziative di carattere culturale, religioso, ricreativo, in programma nutrito messo a punto dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Sergio Curti, dalla Pro loco coordinata dal presidente Agostino Cagni e dalla parrocchia guidata dal prevosto don Gianpiero Marchesini.

Si incomincia domani sera, sabato 1 ottobre, presso il salone del municipio, con due momenti particolari: la consegna, da parte dell’amministrazione comunale, dei premi al merito scolastico a studenti cavenaghini meritevoli, e la presentazione del libro di Agostino Corrù “Una volta in America...”, a cura di Ferruccio Pallavera.

Il giorno successivo, domenica 2 ottobre, sagra della Madonna del Rosario, sarà estremamente impegnativo.

Dal punto di vista ecclesiale, alle ore 10.30 la celebrazione della Messa solenne.

Per l’intera giornata, nel salone della parrocchiale funzionerà una ricchissima pesca di beneficenza. Il pomeriggio alle ore 16 si terrà la benedizione delle venti formelle raffiguranti i misteri del Rosario, applicate sul muro che corre lungo la scalinata del santuario della Madonna della Costa, presente il cancellerie vescovile monsignor Bernardelli.

I programmi culturali e ricreativi della mattinata domenicale sono i seguenti.

Dalle ore 8 alle 19 per le vie e le piazze del paese, esposizione di bancarelle e di realtà locali. Dalle ore 10 alle 19 in Piazza Carabinieri tradizionale “Ruota della coppa”. Per l’intera giornata, mostra di pittura personale dell’artista Franco Marchesi. Alle ore 11.30 in Piazza Carabinieri “Aperitivo in amicizia” offerto dalla Pro Loco e dagli Amici dell’Antica Barca.

Nel pomeriggio, questi gli appuntamenti. Dalle ore 15 alle ore 18: apertura delle sale del Museo Ciòca e berlòca e del Museo della Fotografia.

Alle ore 14 l’esibizione del Mago Serenello presso il cortile del municipio, giochi gonfiabili in Piazza Carabinieri, Mostra statica e sfilata per le vie del paese di ciclomotori Vespa ed auto d’epoca. Alle ore 15 esibizione musicale della Quarry Band presso il cortile del municipio, divertimento per bambini con cavalli e carozze a cura del gruppo Crazy Cowboy in Piazza Matteotti. Alle ore 16 presso il cortile del municipio merenda gratuita con pane e nutella e degustazione delle torte del 10° concorso “Turta d’la Sagra”.

La sera, alle ore 21, presso il Centro polivalente (Centro sportivo comunale), serata danzante con esibizione dei Maestri Gino e Terry.

© RIPRODUZIONE RISERVATA