Castiglione rende omaggio all’Assunta

Da domani a martedì i festeggiamenti per la sagra patronale

Castiglione è in festa per la sagra dell’Assunta. Le giostre del Luna Park, posizionate da giorni in piazza Fellini, sono i primi segni evidenti di un fine settimana di festeggiamenti che stanno per arrivare. Da domani, sabato 13, a martedì 16 agosto la comunità della Bassa celebra l’assunzione di Maria Vergine al Cielo, perché proprio all’Assunta è dedicata la parrocchia centrale del paese. Per l’occasione è atteso il vescovo emerito di Lodi monsignor Giacomo Capuzzi.

La ricorrenza di carattere religioso vede coinvolta l’intera comunità, tra sacro e profano. I momenti di fede si intrecciano con i momenti di condivisione, che parlano ugualmente di fraternità e voglia di stare insieme nel contesto rurale di Castiglione, dove società civile e comunità parrocchiale vivranno insieme questi giorni di festa.

Domani, sabato 13 agosto, la sagra castiglionese si apre in piazza Assunzione alle ore 21.15 con il concerto dell’orchestra Cerri Band.

Domenica 14 agosto, sempre in piazza Assunzione, appuntamento goloso alle ore 16 per gustare una buona fetta di torta preparata dalle donne del Gruppo Volontariato. La sera, dalle ore 21.15, si balla invece con l’orchestra Colori e Musica fino a tardi.

Cuore della sagra dell’Assunta è la giornata di lunedì 15 agosto. Alle ore 10.15, in piazza dell’Assunzione, le autorità civili, religiose e miliari accoglieranno il vescovo emerito di Lodi monsignor Giacomo Capuzzi, alla presenza di cittadini e associazioni sulle note della Filarmonica Castiglionese. Sarà proprio il vescovo Capuzzi a celebrare la santa messa solenne alle ore 10.30, affiancato dal parroco di Castiglione don Peppino Codecasa. Durante la celebrazioni l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Umberto Daccò, offrirà i tradizionali ceri. «Anche quest’anno l’amministrazione avrà modo di partecipare alla celebrazione dell’Assunta con il tradizionale dono dei ceri, - ha dichiarato il sindaco Daccò - che simboleggia il grande spirito di collaborazione tra la comunità parrocchiale e l’amministrazione stessa: una collaborazione fattiva e continua, nell’interesse di tutti i cittadini castiglionesi».

Dopo il pranzo della sagra dell’Assunta, nelle proprie case o al ristorante, il pomeriggio di lunedì 15 si apre alle ore 16 con la dolce magia: un momento di intrattenimento per bambini, presi per la gola con squisite mini-pizze, e stuzzicati nella loro curiosità dalla mostra fotografica “Come eravamo”, sempre a cura del Gruppo Volontariato, che alle ore 22 organizza anche una grande tombolata mentre alle 21.15 ci si scatena con la musica dell’orchestra Mario Ginelli.

Martedì 16 la sagra dell’Assunta si chiude con un’altra ricorrenza: la festa di San Rocco. Alle ore 8.30, presso la chiesa dell’Incoronata, benedizione dei pani di San Rocco. Alle 10 , in piazza Assunzione, benedizione autovetture e autoveicoli. Alle 10.30, ufficio dei defunti nella chiesa dell’Assunta e alle ore 21.15 sulla sagra cala il sipario 2011 con il concerto dell’Alberta Band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA