ArteVino, a Maleo il matrimonio perfetto

A Villa Trecchi oltre duecento etichette doc “sposano” la cultura

La cornice elegante di una dimora settecentesca, il profumo di duecento etichette di buon vino, la scultura di un bravo artista, la musica jazz in sottofondo: eccoli i principali ingredienti di ArteVino, rassegna enogastronomica e culturale organizzata dal comune di Maleo in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Lodi e il Parco Adda Sud (sito internet www.artevinomaleo.it).

Nella elegante cornice di Villa Trecchi, dimora settecentesca tra le più suggestive del Lodigiano, comincia la settima edizione della rassegna di Maleo che coniuga cultura, spettacolo, enogastronomia e riscoperta del territorio. Da questa sera al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno il comune lodigiano metterà in mostra la migliore cultura vinicola, con la presenza di oltre duecento etichette internazionali e nazionali che saranno a disposizione dei visitatori per degustazioni “d’autore” in compagnia dei sommelier professionali dell’Ais.

Ogni calice di buon vino verrà “innaffiato” di cultura: è ricco infatti il programma che spazia dalle serate a ritmo jazz e blues a convegni sulla storia locale, dalle visite alle bellezze del territorio all’arte contemporanea.

«Questa rassegna coniuga cultura, spettacolo ed enogastronomia nella spettacolare cornice della settecentesca Villa Trecchi di Maleo che per sei giorni si trasforma in un centro di attrazione per tutto il Lodigiano - commenta Pietro Foroni, padrone di casa nella doppia veste di presidente della Provincia di Lodi e di sindaco di Maleo -. Questa settima edizione conferma il riuscito programma degli anni precedenti: valorizzare le tradizioni locali e dare loro respiro più ampio». Ecco infatti che oltre duecento etichette vinicole, tra le migliori in Italia e all’estero, saranno accolte a Maleo durante la kermesse e affiancate a produttori locali di specialità enogastronomiche lodigiane. È una rassegna che guarda lontano, quella di Maleo, e che per volontà della stessa amministrazione, che ha organizzato l’evento, non vuole limitarsi al solo Lodigiano: «Intendiamo rafforzare il rapporto con Milano, specie in vista dell’Expo 2015 che, per il tema stesso che propone, “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, coinvolgerà il Parco tecnologico padano che sorge sul nostro territorio», conclude Foroni. Si comincia con l’inaugurazione, questa sera, con “In vino veritas”, dove personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo celebrano le virtù del buon vino (ore 19, e anche il 24 giugno alla stessa ora). Nei due fine settimana di ArteVino, ogni sera si terrà un concerto di raffinata musica jazz (il primo ad esibirsi è il trio di Andrea Fedeli, ore 21) mentre sabato pomeriggio apre la bella personale di Mauro Ceglie: lo scultore di Santo Stefano Lodigiano presenta L’arte della “Scolpitura”, curata dal critico Tino Gipponi, una mostra delle sue intense sculture in marmo e pietra dura. Oltre a visite guidate alle bellezze di Maleo, sono vari anche i convegni enogastronomici e culturali in programma, tra cui quello di giovedì 23 (ore 18.30) con Graziella Calmuto Zanella, Luciano Roncai, Guido Scaramellini e Mario Marubbi che presentano il loro volume Fortificazioni nel bacino dell’Adda in un dibattito moderato da Ferruccio Pallavera, direttore de “Il Cittadino”.

Dal 17 al 19 giugno e dal 24 al 26 giugno duecento etichette doc “sposano” la cultura con ArteVino, la rassegna enogastronomica e culturale organizzata dal comune di Maleo

© RIPRODUZIONE RISERVATA