A Tavazzano “scoppia” la primavera

Arti, mestieri, spettacoli e buona tavola: ecco la fiera di maggio

Sarà un programma ricco quello che animerà le strade di Tavazzano con Villavesco per la diciannovesima edizione della ormai consueta Fiera di Primavera. La tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro loco insieme al comune (con gli sponsor: i ristoranti Lo Scoglio e I tesori, l’Emporio Agricolo Novazzi, il bar pizzeria Marina, B&G impianti termosanitari e l’albergo pizzeria ristorante San Giorgio) si svolgerà nella giornata di domenica a partire dal primo mattino, con la Messa delle 8.30, e proseguirà sino all’ora di cena.

Una grande manifestazione che ogni anno i volontari della Pro loco mettono in piedi senza risparmiarsi: «Gli espositori che arriveranno - spiega uno degli infaticabili responsabili del gruppo che si occupa della festa, Pier Lovagnoli - saranno un centinaio, più o meno come in passato. Speriamo di non scontare troppo la coincidenza con altre fiere in programma per lo stesso giorno». Tra le bancarelle e gli stand ci sarà di tutto: dalla vendita di oggetti vari sino alle dimostrazioni delle arti e dei mestieri dell’artigianato, oltre che a spazi dedicati alla musica e all’intrattenimento.

Il programma messo insieme dagli organizzatori prevede, dopo la celebrazione della funzione del mattino presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, un primo ritrovo nel piazzale dinnanzi al municipio e poi in piazza piazza San Giovanni Battista per il saluto delle autorità, il taglio del nastro inaugurale della festa e la prima visita degli spazi espositivi, con l’accompagnamento musicale del Corpo bandistico Santa Cecilia di Paullo.

Dopo aver trascorso la prima parte della mattinata insieme, alle 11.30 presso lo stand della Pro loco ci sarà un primo aperitivo e a seguire le degustazioni offerte dai ristoranti Lo Scoglio e San Giorgio.

Dopo il pranzo, nel primo pomeriggio la manifestazione entrerà nel vivo, con le dimostrazioni e lavorazioni artigianali in piazza San Giovanni Battista e in via San Giovanni Bosco e con la suggestiva esibizione itinerante degli Artisti di Strada.

Alle 16, nella piazza detta “del Mercato” le allieve dell’Associazione Ginnastica Artistica Melegnano GM75 daranno vita ad una coinvolgente esibizione di ginnastica artistica, mentre dalle 17 in poi la piazza sarà animata dall’allegria e dalla fantasia della Consulta Giovanile.

All’avvicinarsi del tramonto i più golosi potranno trovare soddisfazione recandosi, ancora, sotto il tendone della Pro loco per una nuova degustazione a cura del ristorante I tesori, seguita, in chiusura della festa, dall’estrazione dei vincitori della sottoscrizione a premi legata all’evento.

Ampia parte della festa sarà dedicata al volontariato e al sociale: «Alla giornata- spiega il sindaco Giuseppe Russo - prenderanno parte con stand dimostrativi e di informazione anche il consorzio di Polizia locale, per diffondere informazioni rispetto all’uso consapevole e sicuro della strada, e la Protezione civile, che tanta parte svolge, quotidianamente, per la sicurezza del paese e dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA