A Paullo nel fine settimana torna il “Cià che girum”: il programma completo della fiera

Due giorni di festa con tante iniziative per lasciarsi finalmente alle spalle lo spettro del Covid

Due giorni di festa per una fiera di primavera che sarà un’occasione per dimenticare la pandemia da Covid e tornare a una vita normale. Sabato e domenica si alzerà il sipario sul nuovo “Cià che Girum”, che vuole essere più di una semplice esortazione in vernacolo a riprendere possesso delle vie del centro, che ospiteranno bancarelle, esibizioni, mostre, laboratori e giochi, con tanta musica e spettacoli, solleticati dai profumi dello street food.

Si comincia sabato con cinque truck food e dodici hobbisti che affolleranno le vie del centro. A partire dalle 15, si svolgerà la gara aperitivo in collaborazione con Confcommercio Melegnano. Alle 16, presso “Spazio Giovani”, sarà aperta la mostra del circolo di pittura Van Gogh e, alle 17, presso il palazzo della biblioteca, sarà inaugurata dagli studenti universitari del Politecnico di Milano la mostra-studio sulla riqualificazione della villa Moncucca. Il sabato sera si concluderà con il “Cià che ceniamo”, la tavolata sotto le stelle proposta dalla Pro Loco.

«La fiera proseguirà domenica, entrando nel suo clou – annunciano Erika Melpignano, consigliera delegata agli Eventi, Massimiliano Consolati, assessore al Commercio e Gabriele Guida, assessore alla Comunicazione -: dalle 9 a mezzanotte si potranno trovare tante occasioni per “girare” Paullo». In realtà, già dalle 7 comincerà l’allestimento dell’area fiera, che da via Milano (prima di Habitaria, con parcheggio che sarà lasciato libero) si snoderà fino alla piazza Marconi, coinvolgendo le vie e le piazze limitrofe. In via Mazzini, oltre alle bancarelle, si potranno scoprire le “Olimpiadi dello Sport”, mentre in piazza Libertà troveranno spazio lo stand della scuola (con i lavoretti dei bambini e la vendita libri), di Aias (con un laboratorio giochi) e di Banco Fresco che organizzerà un mercato all’aperto. Alle 10.30 è previsto un flash mob per la promozione della lettura (per partecipare basta portare un libro), mentre nel pomeriggio con l’associazione Caffé doppio sarà previsto uno spazio per l’orientamento universitario e l’aperitivo con il bar Dejavu.

Il padiglione della città sarà allestito davanti al municipio con il punto anti-truffa, lo spazio sull’Ottocento paullese e il nuovo portale di Paullo. Non mancherà il corpo bandistico San Cecilia che marcerà per le vie proponendo la sua musica. Altre iniziative, mostre ed esibizioni sono previste in piazza Pertini, largo Marinai d’Italia, via Milano, piazza Marconi e piazza Berlinguer. Gran finale al parco San Tarcisio con il concerto musicale e le salamelle della Croce Bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA