Vorrei comunicare alla famiglia di Age Bassi il mio cordoglio

Durante la mia ricerca di notizie relative al professor Agenore Bassi, che negli anni ‘50 era professore di lettere alla Scuola Media Parificata di Casalpusterlengo e contemporaneamente in servizio redazione per il «Gazzettino Padano», sono venuto a conoscenza del suo viaggio nell’incognito causa un malore, nel 2006, a Lodi, città dove risiedeva.

Gradirei conoscere se fosse possibile contattare la famiglia al fine di presentare le mie sentite condoglianze in quanto, durante gli anni sopra indicati, ero suo alunno a Casalpusterlengo, dalla prima Media alla terza Media. Il professor Agenore Bassi, vista la mia versatilità nella lingua italiana (a quei tempi) e il mio desiderio di perseguire la professione di giornalista, (i miei temi vennero letti nelle classi anche negli anni ‘60 e ‘70) mi consigliò di frequentare una scuola giornalisti, se non erro, di Grosseto.

Purtroppo, a quei tempi, mi trovavo a Casalpusterlengo in quanto mio padre aveva lasciato vuoto il nostro appartamento di Milano per evitare i bombardamenti continui che costringevano la nostra famiglia a continui pernottamenti negli scantinati del caseggiato, che si trovava in Via Aselli 18. Nel periodo in cui il professor A. Bassi mi suggeriva di frequentare la scuola giornalisti, l’appartamento di Milano, che era stato occupato da “sinistrati” senza casa, ci venne restituito, per cui dovetti tornare a Milano nel 1950 dove avrei iniziato una nuova vita.

Ho sempre ricordato, in ogni momento, il professor Agenore Bassi per la sua abilità nell’insegnare la lingua italiana e il latino, assieme all’insegnamento di vita che invogliava gli alunni ad approfondire la conoscenza a quei tempi ancora agli albori.

Ricordo che un pomeriggio estivo, sulla via del ritorno da scuola, ci fu un attacco aereo da parte di velivoli inglesi che iniziarono a mitragliare la strada mentre si camminava allo scoperto. In quel momento, il professor Bassi prese il sottoscritto e altri due alunni per gli abiti e ci trascinò sotto il porticato che correva lungo la strada percorsa, evitando così che un grave incidente ci coinvolgesse.

Sarei grato se qualcuno mi aiutasse a comunicare alla famiglia il mio cordoglio, rispetto e affettuoso ricordo.

Invio i migliori saluti e ringraziamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA