Un degrado inaccettabile davanti a scuole, uffici e palestre

Gent.le Redazione,

vorrei portare alla vostra attenzione, all’attenzione dei cittadini e soprattutto a quella delle istituzioni, l’ennesima prova di un inaccettabile episodio di grave degrado.

Quello che vedete nella foto in allegato non è stato rinvenuto in un anfratto sperduto della periferia della città, ma ieri sera a pochi metri dalla sede dell’ Agenzia delle Entrate di Lodi, dal Liceo Artistico e di fronte all’ingresso della palestra dove mia figlia di 7 anni con altre sue amichette coetanee praticano ginnastica artistica. Sto parlando del parcheggio di via Fascetti (località ex Linificio). Aggiungo che il rinvenimento non è stato trovato in un angolino nascosto ma sul percorso pedonale che dal parcheggio porta all’ingresso della palestra.

Credo che come me anche gli altri genitori non possano tollerare che i propri figli possano praticare una disciplina sportiva, lì dove non sono garantiti i minimi presupposti per la sicurezza; eppure a pochi metri ci sono uffici pubblici.

Magari l’installazione di un adeguato impianto di illuminazione e di telecamere potrebbe scoraggiare determinati episodi di degrado, ma questi strumenti devono essere funzionanti e non usati come arredo urbano (per quello si è già pensato a tagliole e chiavi come rastrelliere per le biciclette).

Buona giornata a tutti voi

Cordialmente

© RIPRODUZIONE RISERVATA