Un appello perché la nostra biblioteca continui a operare

Lettera aperta al Sindaco e all’Assessore alla Cultura del Comune di Lodi. In relazione all’articolo apparso su «Il Cittadino» del 29 novembre 2011 dal titolo «Biblioteca, si chiude fino a primavera - Il blocco scatta il 16 dicembre, il prestito dei volumi si potrà fare esclusivamente on-line», per evidenziare come nel lasso di tempo necessario per il trasloco die volumi nella nuova struttura, non si menziona in alcun modo che nella città di Lodi esiste e funziona egregiamente una biblioteca di quartiere (attiva da oltre 10 anni e dal 2010 comunale a tutti gli effetti) denominata “biblioteca Braila” alla quale tutti i cittadini possono rivolgersi direttamente per il servizio di prestito interbibliotecario e/o la consultazione in loco dei testi disponibili. Voglio altresì far notare come tale struttura sia diventata nel tempo un punto di riferimento culturale ed aggregativo della Circoscrizione a cui oggi ed ancor più nel prossimo futuro investire risorse per rilanciare la sua effettiva potenzialità.

L’auspicio è che tale realtà possa trovare negli intendimenti dell’Amministrazione Comunale adeguata accoglienza e la volontà di investire in cultura e servizi alla persona. Rivolgo pertanto un pressante invito affinché sia dato al riguardo un ampio spazio informativo alla cittadinanza con la comunicazione dei giorni ed orari di apertura della struttura.

Faccio appello pubblicamente al Sindaco ed all’Assessore alla Cultura affinché tale realtà possa continuare ad esistere ed operare al servizio dei cittadini; anche per quanti hanno creduto e lavorato in un progetto che si è concretamente consolidato nel tempo.

Cordiali saluti.

Associazione Civica “La Braila”

Orari di apertura: lunedì e martedì ore 13,00-18,00; mercoledì e venerdì 8,30-13,00 e 14,00-17,00; giovedì 8,30-13,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA