Sottoposte all’assemblea per correttezza e trasparenza

Ringrazio Il Cittadino di averci dato ancora una volta ospitalità sulle pagine di questo giornale. Rispondiamo alla lettera del Sig. Madonini pubblicata il 26 aprile anche se di norma evitiamo di esporci sugli organi di stampa onde evitare di alimentare inutili polemiche sulla questione venatoria che devono essere affrontate nelle sedi opportune. Analizzando ogni punto. Il discorso dei lanci di selvaggina a caccia aperta era già stato affrontato nell’Assemblea dello scorso anno ed era stato allora deciso di inserire il punto all’ordine del giorno in questa seduta, come da verbale. In previsione di una eventuale votazione positiva, il nostro Direttore aveva già predisposto delle slides con i piani di lancio (disponibili in Atc), risulta pertanto poco corretto che altri si prendano “meriti” che non competono loro. Riguardo le deleghe, la questione non era stata sollevata in fase di votazione dei Bilanci ma solo al momento della decisione per i lanci. Sebbene lo Statuto non prevedesse le deleghe (come ben conosciuto da chi le ha presentate o fatte presentare) si è deciso di considerarle onde evitare ulteriori discussioni anche se le stesse non erano corrette e complete in quanto nella maggior parte dei casi mancava la copia fotostatica del documento di identità del delegante.

La questione era comunque stata presa in considerazione come aggiornamento dello Statuto al fine di uniformarlo a quello dell’Atc Sud da porre in vigore a partire dalla prossima Assemblea dei Soci.

Si invita il Sig. Madonini a presentarsi in ufficio affinchè gli possa essere illustrato come leggere correttamente il Bilancio considerando che la Dottoressa Bolognini ha ampiamente e chiaramente spiegato che l’avanzo di Bilancio che contempla tutti i Residui Attivi e Passivi secondo legislazione in atto non è di euro 81.129,69 ma di euro 27.040,26.

Si richiede inoltre al Sig. Madonini di fornire all’Atc l’originale del suo intervento in Assemblea affinché venga allegato al verbale.

Le modifiche del Regolamento Interno sono frutto del lavoro fatto dalle Associazioni Venatorie e le Istituzioni (Provincia e Polizia Provinciale), sono state analizzate ed approvate dal Comitato di Gestione all’unanimità e sono state sottoposte all’Assemblea dei Soci solo per correttezza e trasparenza e per cogliere eventuali nuovi suggerimenti. Il Regolamento in essere era stato sottoposto all’Assemblea il 27 aprile 2007 ed allora era stato accettato dai soci; probabilmente il Sig. Madonini non era presente e non si era mai preoccupato di procurarsene una copia disponibile in ufficio o sul sito dell’Atc Laudense Nord.

Lo spirito del Regolamento è quello di cercare di ottenere da tutti i cacciatori un comportamento corretto mettendo sullo stesso livello chi non ha problemi a sostenere il peso di più sanzioni amministrative e chi invece non può permettersi un ulteriore peso sul suo bilancio familiare. Vengono quindi penalizzati i cacciatori sulla passione venatoria in termini di giornate di sospensione e non solo sul “portafoglio”.

Si precisa che il voto dell’Assemblea è richiesto, come da Statuto, solo per approvare lo Statuto e le sue eventuali modifiche e per approvare il bilancio consuntivo e preventivo. L’Assemblea può pronunciarsi sugli argomenti sottoposti al suo esame dal Comitato di Gestione e avanzare proposte ed iniziative al Comitato di Gestione che poi delibererà in merito. Da ciò, la nullità dell’Assemblea può derivare solo da gravi inadempienze e irregolarità in materia di bilanci.

L’Assemblea finisce quando sono stati esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno pertanto si richiamano i soci a garantire per il futuro maggiore puntualità e la presenza fino al termine della sessione.

In conclusione, il Presidente Sacchi è un po’ meravigliato dell’articolo dell’amico Madonini che lunedì mattina gli ha telefonato scusandosi delle sue esternazioni in Assemblea e proponendo di prendere in considerazione l’ipotesi di mettere in atto un sistema di “licenza a punti” simile a quello della patente di guida. Lasciamo a voi, la valutazione della proposta...

© RIPRODUZIONE RISERVATA