Solidarietà a San Bassiano, un euro per mangiare la trippa

Gentile direttore , le scrivo dopo la grande festa del nostro Patrono, San Bassiano per proporle una mia idea che, a qualcuno, forse ,potrà sembrare una provocazione!

Leggendo il Cittadino di oggi , 20 gennaio , scopro che, con il sottoscritto , hanno fatto la fila per la “buseca” ben 3000 persone, gran bel numero!

Aggiungiamone, cifra tonda, altre 2000 al pomeriggio che, insieme a me, hanno apprezzato il vin brulè, il the caldo e la raspadura offerta dagli alpini e siamo così al totale di ben 5000 Lodigiani che hanno «vissuto»in pieno la giornata del Nostro santo, almeno per quanto riguarda la parte culinaria!

Ebbene, la mia idea è la seguente: perché non intitolare a San Bassiano la solidarietà e la raccolta fondi per chi ne ha più bisogno?

Un euro, cifra simbolica ma «obbligatoria», per ogni porzione di trippa o per ogni bicchiere di vino con l’ottima raspadura!

Penso a chi non se la passa benissimo in questo periodo o ad associazioni come l’Avis, l’Aido, la Caritas, la Fondazione Danelli ecc.

Dopo il Fanfullino, le varie benemerenze e le grandi cerimonie ufficiali, ci starebbe bene anche abbinare la giornata a chi pensa a noi ogni giorno dell’anno! E il merito di tutto questo sarebbe di noi Lodigiani, solo gustando la nostra fumante trippa!

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente a Lourdes, durante il pellegrinaggio con l’Unitalsi, il nostro vescovo Maurizio Malvestiti, un uomo straordinario con una cultura eccezionale e di essere, poi, in servizio in Duomo durante la veglia di lunedì sera.

Sono sicurissimo che lui, grande amico di Papa Francesco e cresciuto alla sua scuola, sia d’accordo con la mia idea!

Una commissione tra cittadini, politici, ecclesiastici e addetti ai lavori che decida ogni anno, prima del 19 gennaio, a chi vadano i nostri soldi, tutto alla luce del sole!

Un euro, una vaschetta di trippa, non mi sembra di chiedere troppo!

Io, tra l’altro, facendo due giri di “buseca” e due di vin brulè e di raspadura, avrei offerto volentieri quattro euro se avessi avuto la certezza di un progetto serio.

5000 persone, 5000 euro per quelle associazioni che pensano al nostro bene !

Una buona trippa per una buona causa!

Che ne pensa, direttore ?

Grazie dello spazio che mi avete concesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA