Smog in Borgo, da dieci anni aspettiamo una soluzione

Vorrei segnalare il grave disagio che i cittadini di via Borgo Adda devono subire, per il rumore del traffico veicolare, soprattutto nella seconda parte della strada, da via Padre Granata fino al semaforo, parte in cui la strada si restringe. Il problema riguarda il transito di mezzi superiori alle 3,5 tonnellate e dura da circa un decennio, nonostante le rassicurazioni, da parte del Comune, circa provvedimenti che MAI sono stati presi. Già nel 2006 e nel 2009 l’Arpa aveva stabilito, dopo aver monitorato con strumenti appositi, che il livello del rumore era ben oltre i limiti consentiti per legge. Ciononostante, la situazione è rimasta invariata, anzi, addirittura peggiorata, considerando anche l’inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico.

L’ex sindaco Uggetti aveva cercato di risolvere il problema facendo invertire il senso di marcia da via Age Bassi fino all’ex Dispensario, ma aveva desistito dopo una protesta di due commercianti che avevano l’esercizio in quel tratto di via.

L’Arpa, consultata da noi, ci aveva detto che la situazione aveva gli estremi per una denuncia alla Procura della Repubblica, ma noi preferiremmo che il buon senso dell’Amministrazione comunale prevalesse e, finalmente, si decidesse di risolvere la questione. È altrettanto vero che il rumore eccessivo, associato all’inquinamento dei gas di scarico, provocherebbe un decesso anticipato dei cittadini, con notevole risparmio alle Casse dello Stato, vedi la voce «Pensioni», ma si dà il caso che noi tutti amiamo vivere in salute. Perciò chiediamo che vengano presi al più presto i provvedimenti necessari, in attesa da anni.

P.S. A che cosa serve quel mini-svincolo occupato da due paracarri all’inizio della via Borgo Adda ?

© RIPRODUZIONE RISERVATA