Siamo certi che l’abbia vista dal cielo con un radioso sorriso

Come tanti hanno fatto in questi giorni, anche noi intendiamo ricordare Don Peppino Brusati con il quale abbiamo condiviso l’esperienza dell’Africa a Toecè, in Burkina Faso, presso la parrocchia fondata da Padre Giovanni Malinverni. Accanto all’attività pastorale svolta in alcune parrocchie della nostra diocesi, vanno ricordati la sua sensibilità per i problemi del Terzo Mondo e , in particolare, il suo impegno per ridurre i disagi delle comunità dei villaggi africani a causa della scarsità d’acqua; grazie al suo interessamento la nostra Associazione ha potuto costruire numerosi pozzi idrici.

In terra d’Africa rimane il suo ricordo insieme a quello di Don Mario Ciceri,animatore e formatore di ‘Africa Chiama’; i loro nomi spiccano sul cartello posto all’entrata dell’opera, per noi, più ambiziosa: il barrage (diga) di Siltouko.

Inaugurato nel gennaio 2007 da Mons. Giuseppe Merisi, consente a più di 200 famiglie la coltivazione di piccoli appezzamenti di terreno dai quali si ricavano annualmente due raccolti, uno di cereali e uno di ortaggi.

Don Peppino, purtroppo, non ha potuto vedere questa realizzazione finanziata in parte (20 %) dalla nostra Associazione; siamo certi che l’abbia seguita dal cielo col quel sorriso radioso che illuminava il suo volto, quando la prima acqua sgorgava limpida dal nuovo pozzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA